ULTIME NEWS
Home > Senza categoria > Tanti auguri Disneyland: si festeggia il 60° anniversario
Tanti auguri Disneyland: si festeggia il 60° anniversario

Tanti auguri Disneyland: si festeggia il 60° anniversario

Sessant’anni e non sentirli. Disneyland compie oggi 60 anni di onorata carriera, grazie al genio di Walt Disney che il 17 luglio 1955 inaugurò il parco divertimenti più famoso al mondo.

In quell’occasione il primo Disneyland ad aprire fu quello di Anaheim in California. Nato dalla geniale intuizione di papà Walt, che un giorno accompagnando le figlie ai giardinetti pensò «Perché noi (adulti) ci dobbiamo annoiare?», dalla sua apertura ha ricevuto oltre 650 milioni di visitatori.

Un record a cui nessun altro parco di divertimenti nel mondo si può avvicinare. Disneyland è stato il progetto più ambizioso e rischioso del creatore di Mickey Mouse: quando aprì, dopo un anno di lavori senza sosta, Mr. Disney si ritrovò con circa 17 milioni di dollari di debiti, tanto che dovette ipotecare le proprie case, ma l’investimento fu ampiamente ripagato.

Sia per questioni di portafoglio, sia perché finì per realizzare i sogni di grandi e piccini: «Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli» è stato il motto più celebre di un uomo che, solo con un topo, ha finito per conquistare fama e successo di dimensioni planetarie.

Un mondo immaginario diventato reale, col mitico Castello della Bella addormentata nel bosco sullo sfondo, con le canzoni della nostra infanzia, in mezzo a un’atmosfera magica surreale dove camminare fianco a fianco di Pluto, Paperino o Cenerentola diventa possibile.

Il parco californiano fu l’unico che papà Walt vide completato, ma negli anni successivi altri parchi a tematica esclusiva Disney videro la luce. Nel 1971 nacque Disneyworld in Florida, nel 1983 fu il turno di Tokyo, mentre fu necessario attendere il 1992 perché anche il “vecchio continente” avesse il suo parco, Eurodisney a Parigi.

Ma la “casa dei sogni” ha colonizzato l’est del mondo. Nel 2005 è stato inaugurato il parco Disney ad Hong Kong, mentre il prossimo aprirà i battenti nel 2016 a Shangai in Cina. Un universo che ha trasformato la realtà in un sogno, grazie alla visionarietà e al talento di un uomo tutta fantasia. Walt Disney, Mickey Mouse e tutto il magico carrozzone sono ormai nell’immaginario di tutti.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento