ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Meteo: ancora caldo fino al 25 luglio. In arrivo temporali
Meteo: ancora caldo fino al 25 luglio. In arrivo temporali

Meteo: ancora caldo fino al 25 luglio. In arrivo temporali

Per tutta questa settimana ancora molto caldo e temperature roventi su buona parte dell’Italia, con i primi segni di allentamento dalla morsa dell’anticiclone che si registrerà a partire dal prossimo mercoledì 22 luglio. Il clima sarà ancora rovente ma si potranno verificare intensi fenomeni temporaleschi e violenti piogge, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. Il motivo è dovuto ai primi movimenti di aria piuttosto instabile che andrà a scontrarsi con il clima rovente di questi giorni e che dall’inizio del mese sta asfissiando buona parte del nostro paese. Attesi dunque fenomeni temporaleschi anche molto intensi.

Ricordiamo che anche le temperature dei mari in questi giorni hanno superato i 30°C nel Mar Tirreno, nel Mar Jonio e nell’Adriatico.

Nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 luglio sono attesi intensi e forti temporali soprattutto nell’area alpina e sull’Appennino centro meridionale. Probabili in alcune località dei veri e propri nubifragi con tornado, grandinate e piogge forti, soprattutto nelle aree interne ma che potranno colpire ed estendersi anche sulle coste e nella pianure nel corso delle ore pomeridiane e serali.

Nonostante l’arrivo della pioggia il clima si manterrà sempre piuttosto torrido ad eccezione delle aree colpite dalle precipitazioni che registreranno dei bruschi crolli delle temperature. Dove non pioverà, aumenterà ancora l’afa a seguito della presenza di nubi ed all’aumento dell’umidità. È quanto sostengono i meteorologi per quanto concerne le previsioni per la settimana appena incominciata.

Una allerta meteo che diventerà dunque elevata a seguito di possibili nuovi fenomeni come il tornado che ha colpito la Riviera del Brenta lo scorso 8 luglio. Bisogna dunque prestare la massima attenzione a questi nuovi fenomeni tipicamente tropicali ma che ormai interessano anche il nostro paese.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento