ULTIME NEWS
Home > Cultura > Arte, oggi il 125° anniversario della nascita di Giorgio Morandi
Arte, oggi il 125° anniversario della nascita di Giorgio Morandi

Arte, oggi il 125° anniversario della nascita di Giorgio Morandi

Bologna e la cultura italiana ricordano oggi il pittore e incisore Giorgio Morandi in occasione dei 125 anni dalla nascita. Anche Google gli rende omaggio con un bel doodle.

Il logo del motore di ricerca lo ricorda col suo elemento stilistico più note, le bottiglie di una natura morta su tela. Morandi, nato il 20 luglio nel 1890 e riconosciuto come uno dei più importanti artisti del Novecento, dipinse più frequentemente altri oggetti di uso comune come vasi, caffettiere, fiori e ciotole.

Ma l’artista ha amato dipingere anche ritratti e paesaggi. Altra caratteristica è l’uso di pochi colori, che rende le sue opere poetiche e proiettate in una dimensione quasi surreale, che non perde però la sua intenzione realistica.

Eseguì da autodidatta anche diverse acqueforti; fin dagli esordi del suo percorso artistico portò avanti la passione per le incisioni. Le sue prime lastre, ora purtroppo andate perdute, risalgono addirittura al 1911, quando egli eraGiorgio Morandi appena ventunenne.

Una vita tutta consacrata all’arte e alla pittura, come testimonia la sua biografia. Nato 125 anni fa nella città delle Due Torri, Morandi si appassionò sin da bambino all’arte e proseguì anche negli anni della giovinezza: si iscrisse infatti all’Accademia di belle arti di Bologna. Dopo la morte del padre nel 1909, la famiglia si trasferì definitivamente in via Fondazza 36, e Morandi divenne capofamiglia.

Non si spostò praticamente mai da Bologna e dipinse sempre nella sua stanza di via Fondazza o nella casa estiva di Grizzana Morandi (il Comune del bolognese, in suo onore, ha aggiunto il cognome dell’artista al proprio toponimo), dove ebbe un suo studio.

Dai primi anni Trenta insegnò anche Incisione all’Accademia di Belle Arti. Morì a Bologna il 18 giugno 1964. L’artista è sepolto alla Certosa, nella tomba di famiglia, insieme alle tre sorelle. Sulla tomba un ritratto dell’artista eseguito e donato dall’amico e artista Giacomo Manzù.

La più grande collezione pubblica dedicata a Giorgio Morandi si trova nell’omonimo museo a palazzo d’Accursio, temporaneamente trasferito presso il MAMBO (Museo d’Arte Moderna di BOlogna) per consentire i lavori di riparazione dei danni causati da infiltrazioni d’acqua acuitesi con il terremoto dell’Emilia-Romagna nel 2012.

Tale esposizione è stata possibile grazie alla donazione di una delle sorelle del pittore, Maria Teresa Morandi.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento