ULTIME NEWS
Home > Cultura > Samantha Cristoforetti nominata Cavaliere di Gran Croce al Quirinale
Samantha Cristoforetti nominata Cavaliere di Gran Croce al Quirinale

Samantha Cristoforetti nominata Cavaliere di Gran Croce al Quirinale

Samantha Cristoforetti: un orgoglio tutto italiano. L’astronauta milanese dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ricevuto al Quirinale l’onorificenza di cavaliere di Gran Croce.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha elogiato la Cristoforetti con queste parole: «Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani».

L’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è stata consegnata questa mattina dal Presidente Mattarella all’astronauta, che è anche capitano dell’Aeronautica Militare.

La Cristoforetti vanta un paio di record a dir poco invidiabili. È la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Inoltre, protagonista della missione ISS Expedition 42/43 Futura partita il 23 novembre 2014, l’astronauta nata a Milano nel 1977 e con un curriculum di vera esperienza nel campo dell’astrofisica e dell’aviazione militare è rientrata a Terra lo scorso 11 giugno.

Con 199 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la Cristoforetti ha battuto il record di donna e astronauta europeo che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo.

All’incontro avvenuto al Quirinale erano presenti fra gli altri il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Pasquale Preziosa, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il Capo dell’Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.

Dopo aver ricevuto l’importante riconoscimento, giusto tributo alla sua grande competenza tecnica, la Cristoforetti – ribattezzata da tanti ‘AstroSamantha’ – è stata poi ricevuta a Palazzo Chigi per incontrare il premier Matteo Renzi. L’incontro con il premier, con cui ha anche pranzato, è durato un’ora e mezza circa.

Un bel riconoscimento istituzionale, dopo tanto tempo passato nello spazio, a guardare le meraviglie dell’universo e svolgere alcuni importanti esperimenti scientifici fondamentali nel progresso del genere umano.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento