ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Vacanze: esodo estivo, l’8 agosto giorno critico
Vacanze: esodo estivo, l’8 agosto giorno critico

Vacanze: esodo estivo, l’8 agosto giorno critico

Il prossimo 8 agosto è l’unico da “bollino nero” sulle strade e autostrade italiane in questa calda estate 2015. Sarà dunque una giornata molto critica per chi deciderà di partire per le vacanze.

Traffico molto intenso e dunque da bollino rosso, in direzione sud, il 25, 26 e 31 luglio e il 1, 2, 7 e 9 agosto.

Ecco quanto emerso in merito al previsto esodo estivo 2015 presentato dall’Anas  nella sede del Centro di coordinamento di Viabilità Italia.

Giornate da bollino rosso anche per alcune giornate del cosiddetto contro esodo, questa volta in direzione nord: 22, 23, 29 e 30 agosto, il 5 settembre e il 6 settembre.

Il direttore centrale della Polizia, Roberto Sgalla, ha sottolineato che l’8 agosto si prevede una intensificazione del traffico e dunque ha invitato chi deve partire in quella data a non mettersi in viaggio al mattino, ma a scegliere altre ore della giornata.

La Polizia consiglia, come ogni anno, prima di mettersi in viaggio di controllare in modo adeguato il proprio veicolo ed lo stato psico-fisico personale, senza dimenticare di portare a bordo il necessario per i più piccoli, come acqua e cibo.

Per quanto riguarda i tratti critici delle autostrade, sorvegliata speciale sarà sempre l’A3 Salerno-Reggio Calabria, seguita dall’Autostrada A19 Palermo-Catania e l’Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo.

Traffico intenso previsto anche in Friuli Venezia Giulia sui Raccordi Autostradali RA13 ed RA14, ed inoltre sulle seguenti strade statali: le Direttrici SS1 Aurelia, la SS16 Adriatica, la SS131, la SS106 Jonica, la SS18 Tirrena Inferiore., la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, la SS45 di Val Trebbia.

Nei giorni critici dell’esodo estivo, l’Anas metterà a disposizione circa 2.500 addetti su tutto il territorio nazionale che avranno compiti di sorveglianza, di pronto intervento e di tutte le operazioni di coordinamento tecnico e di comunicazione con il pubblico. Si attende un periodo molto caldo, oltre che da un punto di vista climatico, anche in relazione al traffico sulle principali arterie stradali italiane.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento