ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Italiani prima in Europa per uso smartphone
Italiani prima in Europa per uso smartphone

Italiani prima in Europa per uso smartphone

Gli italiani usano il proprio smartphone più di tutti in Europa. Il 60 per cento di chi ha un telefonino in Italia infatti dispone di uno telefono intelligente, grazie a cui è può utilizzare differenti servizi. È quanto emerso da una ricerca di comScore che ha esaminato, oltre all’Italia, anche i paesi della Germania, della Francia, del Regno Unito e delle Spagna.

Secondo quanto rilevato dal rapporto, nel Belpaese sono amatissime le chat, usate dal 75 per cento degli uomini e dall’81 per cento delle donne a fronte di una media della Ue del 60 per cento, e i social network adoperati dal 61 per cento uomini e dal 66 per cento donne. Per quanto riguarda le applicazioni, l’app più amata dagli italiani è ovviamente WhatsAapp, con una quota del 59,6 per cento.

Con riferimento invece al sistema operativo, in Italia i più diffusi sono gli smartphone con sistema operativo Android  che vanno ad occupare ben il 67 per cento del mercato. A seguire Apple con una quota del 17 per cento e Microsoft con i suoi Lumia che si posiziona all’11 per cento.

Con riguardo alle applicazioni, non sono molto usate dagli italiani quelle per fare shopping, con eBay che si piazza in decima posizione con l’11,7 per cento affiancata dal colosso americano  Amazon all’11,6 per cento.

Dopo WhatsApp, le app più usate sono Google per il 51,1 per cento degli italiani, Facebook per il 48,7 per cento, Skype con 19,5 per cento e Outlook oer il 17,1 per cento.

Per gli under  35, sempre fra le app più usate, WhatsApp domina con il 69,2 per cento, Facebook segue al 59,4 per cento e Google si piazza sul gradino più basso del podio con una quota del 56,8 per cento.

Una passione, quella degli italiani per gli smartphone, che dunque non conosce alcuna crisi, un mercato del Bel Paese oggi punto di riferimento e di sbocco da parte dei principali produttori.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento