ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Volkswagen supera Toyota, prima al mondo
Volkswagen supera Toyota, prima al mondo

Volkswagen supera Toyota, prima al mondo

Volkswagen ha superato Toyota ed è diventato il più grande produttore di autovetture del mondo, con tre anni di anticipo rispetto agli obiettivi fissati dai vertici del gruppo. È quanto reso noto da parte della agenzia Bloomberg secondo cui il colosso nipponico ha venduto 5,02 milioni di veicoli nel corso del primo semestre  dell’anno, mentre il gruppo Volkswagen, nello stesso periodo, ha consegnato  5,04 milioni di unità.

Da segnalare che le vendite per i primi due costruttori al mondo sono diminuite rispetto allo stesso periodo delllo scorso anno, con un -1,5 per cento fatto registrare per la Toyota e un -0,5 per cento per la Volkswagen.

Da segnalare che nella galassia Toyota vengono anche incluse le auto Daihatsu e il brand di autocarri  Hino. Per quanto riguarda invece il gruppo tedesco della Volkswagen, sono state fatte rientrare anche i brand Man e i camion Scania.

Dietro i primi due costruttori al mondo di autovetture, si piazza in terza posizione l’americana General Motors, dunque sul gradino più basso del podio, con consegne in tutto il mondo diminuite dell’1,2 per cento, sempre nel primo semestre dell’anno, a quota 4,86 milioni di veicoli.

Volkswagen è riuscita a centrare questo storico risultato grazie alla crescita sostenuta della domanda di automobili in Europa, riuscendo a compensare il rallentamento in Cina che oggi rappresenta il più grande mercato del Gruppo VW. Nel primo semestre il Gruppo VW ha venduto 1,74 milioni di unità in Cina contro le 512.800 di Toyota.

Viceversa il colosso nipponico ha venduto molto di più dei rivali in Nord America. Negli Stati Uniti la casa nipponica segna un incremento del 5,6 per cento mentre Audi, Volkswagen e Porsche registrano una crescita del 2,4 per cento.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento