ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Meteo, l’anticiclone africano è tornato
Meteo, l’anticiclone africano è tornato

Meteo, l’anticiclone africano è tornato

Tanto caldo anche in questa settimana che si farà sentire su buona parte del paese, con la colonnina di mercurio destinata a salire ben oltre la media. In arrivo infatti una nuova ondata di caldo africano che andrà a colpire soprattutto il Centro Nord, dove sono previste temperature più elevate di circa 5-6 gradi rispetto alla media del periodo.

Una settimana di caldo afoso dopo un mese di luglio da record. Agosto quindi sembra voler seguire le stessa tendenza dello scorso mese, con una nuova ondata di caldo africano in arrivo, masse d’aria molto calda provenienti direttamente dall’Algeria. Il caldo africano si spingerà anche fino all’Europa Centrale.

Sarà colpito soprattutto il Centro Nord dal prossimo giovedì con picchi  di 35-36 gradi soprattutto su Valpadana, in Toscana, in Umbria, nel Lazio e in Sardegna.

Si attende qualche grado in meno invece al Sud dove comunque farà sempre molto caldo e sarà soleggiato.

Diverse le città italiane che saranno avvolte da questa nuova ondata di caldo intensa, tra cui Torino, Milano, Verona, Perugia, Roma, Trento, Bologna, Firenze e Nuoro.

Previsti anche brevi ma intensi temporali di calore nel corso delle ore pomeridiane e verso la sera, più probabili nelle regioni del Sud e sull’Appennino centrale.

Una nuova ondata di caldo che secondo i meteorologi durerà almeno una settimana e che dovrebbe attenuarsi verso ferragosto, quando dovrebbe essere in arrivo un po’ più di aria fresca.

Il mese di luglio ricordiamo che è stato il più caldo da quando si hanno misurazioni affidabili, con oltre 3 gradi in più rispetto alla media climatica degli ultimi trenta anni  e secondo mese più caldo in assoluto, al di sotto soltanto all’agosto del 2003.

Al momento l’estate 2015 è al secondo posto fra le più calde di sempre, dietro soltanto proprio a quella del 2003. Ci aspettano giornate ancora molto calde.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento