ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Produzione industriale in calo a giugno, ripresa rinviata
Produzione industriale in calo a giugno, ripresa rinviata

Produzione industriale in calo a giugno, ripresa rinviata

L’Italia ancora non è uscita dalla crisi. Nel mese di giugno l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell’1,1 per cento rispetto al mese precedente. Nel trimestre da aprile a giugno, la produzione italiana ha registrato una crescita dello 0,4 per cento su base congiunturale.

Più nel dettaglio, l’indice destagionalizzato ha registrato valori negativi in tutte le categorie, con i beni intermedi in calo dell’1,7 per cento, i beni strumentali in flessione dell’1,3 per cento, l’energia in ribasso dell’1 per cento e i beni di consumo in ribasso dello 0,8 per cento. Rispetto allo scorso anno, gli indici corretti per gli effetti di calendario hanno registrato un incremento del 3,3 per cento soltanto nel comparto dei beni strumentali mentre si segnalano flessioni per i beni intermedi (-2,8 per cento), per i beni di consumo (-1,6 per cento) e per il comparto dell’energia (-0,5 per cento).

Con riferimento ai singoli settori di attività economica, sono risultati in crescita del 13,7 per cento i comparti della fabbricazione di mezzi di trasporto, in rialzo dell’11 per cento quelli della fabbricazione di coke e dei prodotti petroliferi raffinati e del 6,1 per cento per quanto concerne la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici. I cali più marcati si sono avuti per i segmenti dell’attività estrattiva (-9,8 per cento), per la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-6,5 per cento) e per le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-4,9 per cento).

Notizie positive per quanto concerne il settore auto che nel mese di giugno ha registrato un aumento della produzione industriale del 45 per cento rispetto al 2014, una notizia comunque attesa dopo il dato sulle immatricolazioni nel mese di giugno in crescita del 14,86 per cento. Nel corso del primo semestre la produzione di autoveicoli è cresciuta del 44,2 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento