ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Consumi elettrici record a luglio
Consumi elettrici record a luglio

Consumi elettrici record a luglio

Lo scorso mese di luglio 2015 la domanda di energia elettrica in Italia è stata pari a 32 miliardi di kWh, registrando un incremento del 13,4 per cento rispetto all’analogo mese del 2014. In base a quanto reso noto da Terna, il gestore di rete elettrica nazionale, nel mese di luglio il dato della richiesta di elettricità è stato il più elevato di sempre per quanto riguarda il sistema elettrico del nostro paese.

La crescita del fabbisogno di energia elettrica è naturalmente derivante dalle elevate ed eccezionali temperature che si sono registrate lo scorso mese, nel corso del quale si è registrata una temperatura media mensile superiore di 4 gradi rispetto al mese di luglio del 2014.

Secondo quanto comunicato in una nota della stessa Terna, nel mese di luglio 2015 è stato anche raggiunto il nuovo record assoluto dei consumi elettrici in Italia, esattamente rilevato alle ore 16 di martedì 21 luglio, con un valore di picco pari a 59.353 MW.

Sempre secondo quanto riportato nel comunicato dell’azienda, i 32,0 miliardi di kWh del mese di luglio 2015 sono stati distribuiti per il 45,7 per cento al Nord del paese, per il 30,3 per cento al Centro e per il 24,0 per cento al Sud.

Con riguardo sempre al livello geografico, l’incremento della domanda di energia elettrica del mese di luglio ha generato una crescita pari a un +13,1 per cento al Nord, un +14,1 per cento al Centro e un +13,4 per cento al Sud.

Prendendo come riferimento invece i primi sette mesi dell’anno in corso, la domanda di energia elettrica ha registrato una crescita nel nostro paese dell’1,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Terna infine ha reso noto che nel mese di luglio 2015 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per una quota pari all’87,0 per cento con la produzione nazionale e il restante 13,0 per cento con quella scambiata con l’estero.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento