ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Meteo: in arrivo la tempesta di Ferragosto
Meteo: in arrivo la tempesta di Ferragosto

Meteo: in arrivo la tempesta di Ferragosto

È in arrivo la burrasca di Ferragosto. Per domenica sono attesi temporali e nubifragi in diverse regioni italiane.

L’allarme è stato lanciato soprattutto per la giornata di domenica 16 agosto, quando il cattivo tempo imperverserà su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia tirreniche.

Una forte perturbazione atlantica che cambierà il clima in molte regioni italiane. Una vera e propria burrasca di Ferragosto che modificherà le condizioni climatiche sul nostro Paese facendo così precipitare le elevate temperature che da oltre un mese stanno tenendo sotto la morsa del caldo tutta l’Italia. La situazione più critica è attesa per la giornata di domenica 16 agosto quando sono previste condizioni di tempo avverso, con temporali, vento, nubifragi o brevi alluvioni, in  Liguria, in Triveneto, in Emilia Romagna centro-orientale, in Toscana, nel Lazio, in Campania e nelle zone della Calabria e della Sicilia tirreniche.

Prevosto un calo termico generale con temperature massime che non andranno oltre i 22 gradi in gran parte d’Italia. Il tempo inizierà a cambiare in realtà già da oggi, soprattutto nelle aree del Nordovest, con rovesci e temporali che potranno raggiungere le coste emiliane.  Sabato sono attese piogge su gran parte del Nord e temporali ancora su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia. Domenica previsto l’arrivo della nuova pertubazione atlantica ribattezzata dai meteorologi “Summer Storm”.

La Protezione civile prevede già da oggi giovedì 13 agosto, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, forti raffiche di vento e locali grandinate su Piemonte e Valle d’Aosta.

La stessa Protezione civile ha valutato per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla pianura lombarda occidentale, sulla Val d’Aosta e nord Piemonte, in Lombardia, in Veneto e in Calabria.

Ad inizio della prossima settimana il tempo andrà a migliorare gradualmente anche se nuovi temporali sono attesi sempre al Nord Italia a partite da mercoledì 19 agosto.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento