ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Feste di Pasqua a casa e consumi in calo
Feste di Pasqua a casa e consumi in calo

Feste di Pasqua a casa e consumi in calo

Per il pranzo della domenica di Pasqua le famiglie italiane spenderanno il 3 per cento in più rispetto allo scorso anno ma saranno poche le vacanze all’estero.

Secondo la Cia-Agricoltori Italiani, per il pranzo della domenica di Pasqua, le famiglie italiane manterranno ‘quasi inalterato il budget dello scorso anno in due casi su tre, con una spesa alimentare pari a poco più di un miliardo di euro’. In pratica si tratta, come anticipato, di circa il 3 per cento in più di quanto sborsato nel 2015.

Per quanto riguarda i singoli prodotti, uova di cioccolato e colombe registrano un calo di vendite del 13 per cento e l’agnello una flessione del 10 per cento rispetto al 2015.

In crescita invece i dolci fatti in casa e anche le vendite di pesce.

Complessivamente saranno 31,5 milioni di uova di cioccolata e 27 milioni di colombe che comunque arriveranno in tavola, per un volume d’affari di circa 400 milioni di euro.

Per quanto riguarda i dolci e gli altri prodotti realizzati in casa, si stima una crescita del 14 per cento di spesa per le uova, lo zucchero, la farina, il burro e il lievito.

Con riferimento invece al pesce si prevede un consumo complessivo di circa 15 milioni di chili, per una spesa complessiva di circa 250 milioni di euro.

Come anticipato, per quanto riguarda il turismo, saranno pochi i viaggi all’estero, anche a causa del terrorismo, con oltre 8 italiani su 10 che rimarranno a casa con parenti e amici.

In crescita soltanto l’agriturismo,con un incremento del 15 per cento e con 350mila italiani scegliere di stare all’aria aperta.

Infine uno sguardo al meteo per il week end: si prevede Pasqua col sole e tempo variabile a Pasquetta.

Cielo sereno e clima gradevole nella giornata di Pasqua mentre per il lunedì di Pasquetta si attende  una maggiore variabilità. È quanto riportato da Meteo.it.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento