ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Disoccupazione sale all’11,7% a febbraio
Disoccupazione sale all’11,7% a febbraio

Disoccupazione sale all’11,7% a febbraio

La disoccupazione a febbraio è salita all’11,7 per cento dall’11,5 per cento del mese scorso. È quanto diffuso dall’Istat.

Tasso Disoccupazione Italia

Nel mese di febbraio il tasso di disoccupazione è cresciuto all’11,7 per cento, con un aumento dei disoccupati a febbraio di circa 7.000 unità, pari ad un incremento percentuale dello 0,3 per cento.

In calo invece il numero di occupati di 97mila unità mentre sono risultati in crescita i lavoratori indipendenti di 17mila unità rispetto al mese di gennaio.

Complessivament in Italia gli occupati a febbraio sono stati pari a 22,45 milioni, i disoccupati sono a quota 2,98 milioni e gli inattivi sono risultati 14 milioni. Questi ultimi sono i soggetti che non rientrano nelle forza di lavoro.

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti, ha sottolineato che i dati pubblicati dall’istituto di statistica stanno a significare ‘che il mercato continua a registrare oscillazioni congiunturali legate a una situazione economica che presenta ancora incertezze. Queste oscillazioni non modificano, comunque, la tendenza positiva dell’occupazione nel medio periodo’.

Tasso di Disoccupazione giovanile

Il tasso di disoccupazione giovanile è diminuito di 0,1 punti percentuali al 39,1 per cento rispetto al mese di gennaio 2016.

Nella fascia di età 15-24 anni il tasso di occupazione è aumentato di 0,2 punti percentuali arrivando a toccare il 15,6 per cento. In flessione gli inattivi di 0,3 punti al 74,3 per cento.

Per quanto riguarda i dipendenti a tempo indeterminato, dopo il rialzo registrato a gennaio 2016 dello 0,7 per cento, hanno segnato una flessione sul mese precedente.

In confronto invece al mese di febbraio 2015, i dipendenti sono in crescita dell’1,2 per cento, con un incremento di 199 mila unità, mentre gli indipendenti calano dell’1,9 per cento (-103 mila unità).

L’Istat segnala che tra i dipendenti la crescita dei permanenti nei dodici mesi dell’1,6 per cento (+238 mila unità), mentre i lavoratori a termine sono risultati in calo dell’1,7 per cento (-39 mila unità).

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento