ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Margaret Mary Ryan: mondo ti presento Meg
Margaret Mary Ryan: mondo ti presento Meg

Margaret Mary Ryan: mondo ti presento Meg

L’attrice americana Margaret Mary Ryan (in arte Meg) è nata il 19 novembre 1961 a Fairfield, Connecticut. Si è diplomata alla Bethel High School nel 1979. A New York, nel 1983, si laureò in giornalismo e si diplomò al famoso New York Actors Studio. La sua prima esperienza cinematografica fu in Ricche e famose (1981). Nel 1983 partecipa al film horror Amityville 3, che comincia a darle un pò di famigeratezza. Dopo aver preso parte alla telenovela Così gira il mondo (1982-1984) Meg si prepara al ruolo che le consegnerà il successo definitivo: Top gun (1986) al fianco di Tom Cruise. Da quel momento in poi la sua carriera è in ascesa. Nel 1987 fa parte del cast di Salto nel buio, dove conosce il suo futuro marito Dennis Quaid. Seguono successi come Il presidio: scena di un crimine e il grande classico Harry ti presento Sally (1989).

Nel 1991 è nel film The doors ispirato alla biografia del cantante Jim Morrison. Nel 1993 è la volta del film Insonnia d’amore con Tom Hanks (con il quale farà altri due film). Nel 1995 esce French kiss e nel 1996 Il coraggio della verità. Seguono altri successi come Innamorati cronici (1998), City of angels (1998) e C’è posta per te (1998). Negli anni 2000 Meg Ryan  vive un momento di stallo, ma la commedia romantica Il bacio che aspettavo (2007) le fa recuperare successo.

Ancora oggi, dopo più di trent’anni di carriera, Meg Ryan è sinonimo di successo e bellezza. Occhi azzurri e capelli biondi, corti e sbarazzini  sono il suo marchio di fabbrica da sempre, oltre a un sorriso che ha contagiato più di tre generazioni di uomini. Sempre dolce, sempre bellissima e perfetta per le commedie romantiche (da notare le diverse collaborazioni con la regista e sceneggiatrice Norah Ephron e l’attore Tom Hanks) Meg Ryan è di sicuro un’icona femminile del cinema romantico. Mai un premio oscar nè un Golden Globe vinto, ma nonostante ciò rimane sempre la cara “Meg della porta accanto”.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento