ULTIME NEWS
Home > Cultura > Dal 16 luglio un nuovo ingresso per il Colosseo
Dal 16 luglio un nuovo ingresso per il Colosseo

Dal 16 luglio un nuovo ingresso per il Colosseo

Dal 15 luglio al 31 ottobre 2016 verrà aperto un terzo ingresso per il Colosseo. La decisione, presa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e dall’area archeologica di Roma, avrà lo scopo di facilitare l’accesso all’Anfiteatro Flavio e al Palatino, mantenendo comunque alti gli standard di sicurezza. E’ allo studio anche un nuovo sistema di vendita dei biglietti.

Il nuovo ingresso del Colosseo si trova sul lato dello sperone Stern, su via Labicana. La sperimentazione della nuova entrata durerà quattro mesi e servirà a valutare meglio il decongestionamento dell’ingresso gruppi attualmente in vigore dal lato fronte ingresso metropolitana.

Da questa misura ci si attendono quattro vantaggi: snellimento delle file d’attesa sulla piazza del Colosseo; mantenimento dei livelli di sicurezza in entrata; itinerario di visita alternativo allo scopo di alleggerire gli attuali percorsi aperti al pubblico; crescita del numero dei visitatori.

L’attuale media di afflusso dei visitatori giornalieri è di 1800/2400 ingressi al giorno, a seconda dell’orario di apertura stagionale del monumento. Le prenotazioni saranno attive dal 13 luglio.

Attualmente il numero previsto di visitatori contemporaneamente all’interno del Colosseo è di 3.250 visitatori. In questo quadro dal terzo nuovo ingresso potranno accedere altri 50 visitatori, con accesso diretto al piano dell’arena. I turisti saranno accompagnati in un giro di non più di venti minuti da una guida. Al termine di questo percorso avranno la scelta di immettesi nel percorso regolare del monumento oppure uscire.

Il soprintendente al Colosseo Francesco Prosperetti ha affermato che sarà un nuovo modo di visitare l’anfiteatro, con una nuova prospettiva. Prosperetti ha anche detto che questo è lo stesso percorso che facevano i gladiatori quando entravano a lottare nel Colosseo. Il nuovo sistema di visita consentirà di vedere meglio l’anfiteatro e anche in modo più breve.

Costruito tra il 72 e l’80 d. C., L’Anfiteatro Flavio (detto Colosseo) è situato al centro della città di Roma ed è il più grande anfiteatro del mondo. Fu edificato durante l’epoca della Gens Flavia e fu inaugurato dal’imperatore Tito.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento