ULTIME NEWS
Home > Cultura > Il giubbotto di Einstein venduto all’asta
Il giubbotto di Einstein venduto all’asta

Il giubbotto di Einstein venduto all’asta

E’ stato battuto all’asta da Christie’s a Londra per 110.500 sterline (132.450 euro) un giubbotto di pelle indossato dallo scienziato tedesco Albert Einstein. E’ stato acquistato dall’azienda americana Levi Strauss che lo aveva prodotto più di 80 anni fa. Il giubbotto andrà a far parte degli archivi storici dell’azienda americana produttrice di abbigliamento. Gli attuali proprietari e venditori del giubbotto lo avevano acquistato direttamente dai discendenti del fisico tedesco.

Il giubbotto di pelle marrone a marchio Cossack della Levi Strauss fu acquistato dallo scienziato e premio Nobel nel 1935 e indossato da Einstein in una foto scattata da Lotte Jacobi e che è poi diventata una copertina della celebre rivista Time nel 1938.

Durante la stessa asta a Londra sono stati venduti altri due oggetti apparteniti al celebre fisico: un orologio Longines in argento da tasca, aggiudicato per 266.500 sterline (319.534 euro) e una scatola di mattoncini in legno Anker-Steinbaukstein aggiudicata per 62.500 sterline (74.938 euro) e prodotta nel 1880, contenente 160 pezzi. Fu regalata al giovane Einstein dai genitori.

Albert Einstein nacque a Ulma, in Germania, il 14 marzo 1879 e morì a Princeton, New Jersey, il 18 aprile 1955. E’ stato un famosissimo fisico e filosofo tedesco, naturalizzato statunitense.

La sua più grande scoperta fu la teoria della relatività e la divisione, con metodi matematici, dell’atomo. Riuscì anche a dimostrare la validità del concetto di quanto e a fornire una valutazione quantitativa del moto browniano.

Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica. Dal punto di vista filosofico elaborò la teoria della relatività. Concluse gli studi al Politecnico di Zurigo nel luglio del 1900. Nel Politecnico conobbe Mileva Maric che ebbe una figlia nel 1902 ma poi morì di scarlattina.

Il 1905 fu l’annus mirabilis di Albert Einstein. In quest’anno dimostrò la teoria dei quanti, divulgò la sua valutazione quantitativa del moto browniano, elaborò il moto elettrodinamico dei corpi e teorizzò la famosa formula E=MC2 che costituì una scoperta geniale.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento