ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Matt Damon: da Will Hunting a Jason Bourne
Matt Damon: da Will Hunting a Jason Bourne

Matt Damon: da Will Hunting a Jason Bourne

Nato l’8 ottobre 1970 a Boston, l’attore e produttore americano Matt Damon, amico d’infanzia dell’attore Ben Affleck, ha vinto il premio oscar nel 1997 per il film Will Hunting – Genio ribelle, un ruolo che gli ha dato fama mondiale.

Ha iniziato la sua carriera nel 1988 in Mystic pizza Nel 1996 era in Il coraggio della verità, al fianco della famosa attrice Meg Ryan. Nel 1997 recita in due film con l’amico Ben Affleck: In cerca di Amy e Will Hunting – Genio ribelle, per il quale vince l’oscar.

Lo ritroviamo in Salvate il soldato Ryan (1999), Il talento di Mr Ripley (1999) insieme a Gwyneth Palthrow, Ocean’s eleven (2001-2004-2007) e nel 2002 lo vediamo nel primo di una serie di film che ancora oggi gli danno fama mondiale: The Bourne identity (2002-2004-2007-2016). Lo troviamo poi in I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005) con Monica Bellucci, The departed (2006) con Leonardo DiCaprio, Syriana (2006) con George Clooney, Invictus (2009) diretto da Clint Eastwood e Interstellar (2014).

Biondo, occhi azzurri e una personalità da bravo ragazzo, Matt Damon ha saputo interpretare per bene ogni ruolo propostogli nella sua carriera. I migliori registi di Hollywood se lo sono conteso e lo hanno valorizzato affidandogli parti che lo hanno reso celebre al grande pubblico, ma che sono state anche molto serie e impegnative.

Sposato dal 2005 con l’attrice argentina Luciana Bozan Barroso, Matt Damon ha una laurea honoris causa all’università di Harvard.

Negli ultimi anni ha scherzosamente partecipato al talk show americano Jimmy Kimmel Live, fingendo di litigare spesso con il conduttore Jimmy Kimmel in diverse gag esilaranti che hanno ancor più incrementato il suo successo.

Lo rivedremo nel film The Great Wall – La Grande Muraglia (2016), un film dedicato alla Grande Muraglia Cinese, con il quale Damon sicuramente punterà a vincere il suo secondo premio oscar. In effetti di recente ha provato più volte e con diversi film a riportare a casa l’ambito premio, non riuscendoci, ma stavolta tutto promette bene.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento