ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Beppe Grillo commenta l’incidente ferroviario in Puglia
Beppe Grillo commenta l’incidente ferroviario in Puglia

Beppe Grillo commenta l’incidente ferroviario in Puglia

Il comico genovese Beppe Grillo ha fatto delle esternazioni sull’incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio in Puglia, nella linea ferroviaria tra Andria e Corato, su Bari Nord.

Grillo ha  affermato che non si è trattato di un incidente, ma di una tragedia annunciata, in quanto il Movimento 5 Stelle, già nel 2013, aveva presentato un’interrogazione parlamentare proprio su quella tratta ferroviaria, allo scopo di sottoporre all’attenzione del Parlamento la modernizzazione del tragitto ferroviario in Puglia.

Secondo Beppe Grillo ,infatti, con le tecnologie che esistono oggi è inammissibile che ci siano tratti di ferrovie ancora senza sensori elettrici per il controllo della viabilità su rotaie, che, in caso di ostacoli, rallentino o fermino il treno. Se oggi ci sono ancora tratti ferroviari non moderni è perchè lo Stato ha deciso di non investire lì.

Nella legge di stabilità 2015 il governo Renzi/Delrio (quest’ultimo ministro dei trasporti) avrebbe stanziato 4 miliardi e mezzo di euro per procedere alla rimodernizzazione delle linee ferroviarie del Nord e 60 mila euro per quelle del Sud e per raddoppiare i tratti a binario unico, ma poi non si è fatto niente perchè si sarebbe perso tempo per espropri, autorizzazioni e il progetto non è mai partito.

La burocrazia, secondo il comico genovese, ha fermato i lavori. Lavori che, se fossero stati fatti, oggi non staremmo a piangere 27 morti. Grillo aggiunge che un progetto per rimodernizzare le linee del Paese era pronto già nel 2007. Il portavoce del Movimento 5 stelle alla Camera, Giuseppe D’Ambrosio, nel 2013 presentò un’interrogazione sulla situazione dei fondi e della cantierizzazione, ma Lupi e Delrio non hanno mai risposto.

Secondo Grillo il problema della linea ferroviaria pugliese interessata dall’incidente non era la velocità, ma la sicurezza. Manca inoltre un sistema di comunicazione adeguato tra le stazioni, in grado di evitare proprio tragedie come queste.

Beppe Grillo conclude rinnovando il suo cordoglio le famiglie delle vittime e auspicando che in futuro il Governo prenda provvedimenti per creare quelle misure di modernizzazione delle linee ferroviarie che serviranno sicuramente a non far succedere mai più disgrazie come queste.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento