ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Clint Eastwood: un maestro del cinema
Clint Eastwood: un maestro del cinema

Clint Eastwood: un maestro del cinema

Il regista, attore e produttore cinematografico Clint Eastwood è nato a San Francisco il 31 maggio 1930. Ha vinto quattro premi oscar, due nel 1992 (la stessa sera!) per Gli spietati (miglior film e miglior regista), uno nel 1995 alla carriera  e uno nel 2005 per Million dollar baby.

Ha esordito nel 1955 in piccoli ruoli cinematografici, poco dopo aver cominciato il college a Los Angeles. Nel 1964 esce il film che lo consegnerà alla storia e gli aprirà la strada ad una ricchissima carriera: Per un pugno di dollari, diretto da Sergio Leone (si tratta del primo di una serie di “spaghetti western” fatti insieme al grande regista italiano). Nel 1965 esce Per qualche dollaro in più, nel 1966 Il buono, il brutto e il cattivo. Nel 1971 esce il primo film della serie L’ispettore Callahan: il caso Scorpio è tuo. Si apre così un’altra fortunatissima serie che durerà fino al 1988, quando uscirà l’ultimo film: Ispettore Callahan: scommessa con la morte.

Nel 1976 Clint Eastwood recita in Il texano dagli occhi di ghiaccio, il primo film western senza Sergio Leone alla regia. Nel 1973 comincia la lunga avventura da regista per Clint Eastwood, nel film Lo straniero senza nome. Tutti questi film western gli daranno un enorme successo, successo che lui deve al grande Sergio Leone che lo lanciò nei suoi film. Eastwood è sempre stato riconoscente a Leone e in generale al cinema italiano, infatti in tutti i suoi film vi è sempre un riferimento all’Italia.

Negli ultimi 10 anni Clint Estowwod ci ha regalato delle vere e proprie perle del cinema come Flags of our fathers (2006), Gran Torino (2008), Invictus (2009), Hereafter (2010), America sniper (2015) e a dicembre 2016 Sully, il suo nuovo film.

Non c’è niente da aggiungere ad una carriera perfetta, in cui ha lavorato con i migliori attori e vinto tutto quello che c’era da vincere, se non soltanto dire “altri 100 di questi film Clint!”

About Raffaele Alterio

Lascia un commento