ULTIME NEWS
Home > Cultura > In Cina una mostra su Giovanni Boldini
In Cina una mostra su Giovanni Boldini

In Cina una mostra su Giovanni Boldini

. Il famoso artista della Belle Epoque Giovanni Boldini, che ritrasse negli anni ’20 le più belle donne dell’epoca (era la “bella epoca”, la “Belle Epoque”) è in mostra a Pechino.

Il grande artista ha ritratto la marchesa Luisa Casati, Donna Franca Florio, l’Infanta Eulalia di Spagna e Giuseppe Verdi. Al China World Art Museum da domani fino al 9 ottobre sono in mostra alcune tra le sue più famose opere. La mostra è nata dalla collaborazione tra il China World Art Museum e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo allo scopo di diffondere l’arte e la cultura italiana nel mondo, così come ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini.

Il pittore Boldini è stato un cosmopolita, ha infatti viaggiato molto. Ha ritratto non solo bellissime donne ma anche nature morte e pitture alla grafica. Ha viaggiato un pò per il mondo ma ha eletto Parigi come capitale dove soggiornare più a lungo.

La mostra consentirà al popolo cinese di rivivere le tappe dell’arte di Boldini, dalla Firenze dei Macchiaioli all’approdo agli impressionisti di Parigi al grande periodo ritrattistico.

Inoltre la mostra si chiude con l’approccio ad altri grandi artisti dell’epoca di Boldini, come Giuseppe De Nittis, Federico Zandomeneghi, Paolo Troubetzkoy e Vittorio Corcos.

Le 37 opere provenienti dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara sono state messe a disposizione della mostra da Barbara Guidi e Maria Luisa Pacelli.

Giovanni Boldini è nato a Ferrara il 31 dicembre 1842 ed è morto a Parigi l’11 gennaio 1931. Nel 1862 si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e mostra molto interesse per gli artisti fiorentini dell’epoca del Macchiaioli. Si specializza nei ritratti e nelle nature morte. Nel 1871 si trasferisce a Parigi dove comincia a fare ritratti (famoso quello del 1886 a Giuseppe Verdi). La sua epoca di maggior successo è stata quella tra gli ani ’20 e gli ani ’30, la così detta Belle Epoque.

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento