ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Christopher Nolan e i suoi grandi capolavori
Christopher Nolan e i suoi grandi capolavori
Director Christopher Nolan works on the set of the latest Batman film, "The Dark Knight Rises" on Wall Street in New York on Sunday Nov. 6, 2011. (AP Photo/Darla Khazei)

Christopher Nolan e i suoi grandi capolavori

Nato a Londra il 30 luglio 1970, il regista inglese Christopher Nolan lo abbiamo conosciuto per grandi capolavori del cinema come Memento (2000) e Insomnia (2002) con Al Pacino.

Nel 2006 esce The prestige, film ambientato nell’800 con Hugh Jackman e Scarlett Johansson, con la partecipazione di David Bowie.

Ma non ha prodotto solo queste due perle. Nel 2008 infatti esce il primo di una serie di film che lo renderanno molto famoso e gli permetteranno di lavorare con i migliori attori di Hollywood. Sto parlando di Il cavaliere oscuro, il famoso remake del film Batman (1989), nel quale torna il nemico numero uno di Batman: Joker, stavolta interpretato dal compianto attore australiano Heath Ledger. Nel film ci sono anche Christian Bale, Morgan Freeman e Aaron Eckhart nel ruolo di Duefacce.

Nel 2010 esce il film Inception, girato con Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon Lewitt e l’attrice francese Marion Cotillard. La pellicola diventa subito un capolavoro, tanto che nel 2012 a  Nolan viene chiesto di girare il seguito del Cavaliere oscuro: Il ritorno del cavaliere oscuro, insieme agli attori Anne Hathaway, Tom Hardy (già presente in Inception) e Gary Oldman (Dracula, 1992) nella parte del commissario Gordon.

Nel 2014 esce Interstellar, interpretato da Anne Hathaway e Matthew Macconaughy, insieme a Michael Caine (presente in tutti i film di Christopher Nolan) e Matt Damon.

Il prossimo capolavoro di Nolan è previsto per il 2017 e si intitolerà Dunkirk. Il film tratterà la storia dell’evaquazione da Dunkirk, in Inghilterra, durante un attacco delle SS di Hitler, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. Nel film ci saranno Tom Hardy, Cillian Murphy e Mark Rylance (Il ponte delle spie, 2015).

Christopher Nolan può essere definito un regista perfetto, in grado di trasformare in capolavoro ogni suo film. Con la sua direzione molti famosi attori si sono sentiti a loro agio pur dovendo interpretare film impegnativi, perchè Nolan è così bravo da saper rendere facili anche le cose più difficili.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento