ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Laura Boldrini commenta il mancato golpe in Turchia
Laura Boldrini commenta il mancato golpe in Turchia

Laura Boldrini commenta il mancato golpe in Turchia

Il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, in un’intervista a RAI News 24, ha commentato il colpo di Stato mancato in Turchia. La Boldrini ha espresso innanzitutto solidarietà per  i parenti dei detenuti e degli arrestati turchi. Ha poi affermato che la Turchia deve rispettare le libertà individuali dei cittadini e ha criticato la sospensione della Convenzione Europea dei Diritti Umani da parte del Governo turco. Anche la ventilata possibilità di una reintroduzione della pena di morte è un argomento a cui ripensare. Già nel 2006 la Turchia aveva attuato arresti di pubblici ufficiali e funzionari statali, per cui i fermati degli ultimi giorni non sono una novità legata al mancato golpe.

La Turchia, secondo la Boldrini, non sta rispettando i diritti dei suoi cittadini e la presidente della Camera si chiede se, di questo passo, ci sarà anche una mancanza di attuazione dei diritti di cittadini di altri Paesi. Il tentativo di colpo di Stato non è una ragione sufficiente per sospendere i diritti dei cittadini turchi.

Laura Boldrini, dopo la Brexit, è subito volata a Berlino per parlare al Bundestag e ha fissato un incontro a Ventotene con diversi rappresentanti dei Parlamenti di diversi Paesi europei, tra cui anche la Germania. Bisogna continuare ad essere competitivi e rilanciare il disegno europeo. L’impianto europeo è importante e lo stesso Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha riconosciuto ciò. Sempre secondo la Boldrini bisogna tornare a scommettere, anche dopo la Brexit, sul tavolo europeo e occorre anche risolvere il conflitto in Siria, che provoca molti emigrati e morti in quel Paese: bombardare senza una strategia politica non serve, bisogna attuare la pace e non la disgregazione sociale nel Paese mediorientale. Se non si risolve il problema siriano, questo destabilizzerà tutta l’Europa e quindi anche l’italia. Per il Presidente della Camera si può e si deve fare di più e fare meglio.

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento