ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Addio ad Anna Marchesini
Addio ad Anna Marchesini

Addio ad Anna Marchesini

Si è spenta a Roma l’attrice Anna Marchesini. Ne ha dato notizia il fratello Gianni su Facebook. La famosa attrice comica e doppiatrice, facente parte dal 1983 al 1994 del Trio insieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi, era nata a Orvieto nel 1953.

Ha cominciato la sua carriera nell’estate del 1976 nell’opera teatrale Il borghese gentiluomo di Moliere. Nel 1980 ha doppiato Judy Garland nella versione restaurata del film Il mago di Oz (1939) e di diversi cartoni animati come Lo specchio magico e Time Bokan – La macchina del tempo. Negli anni ’80 esordisce nel famoso Trio in una trasmissione radiofonica di Radio Due dal titolo Helzapoppin.

Nel 1985-86 il Trio approda a Domenica In, per la prima volta in tv. Il Trio viene premiato nel 1986 come Rivelazione dell’anno. Nel 1986 i tre comici partecipano a Fantastico 7 e nel 1990 nella serie tv comica I promessi sposi: rilettura parodistica dell’omonimo romanzo di Manzoni, trasmesso da Rai 1 in 5 puntate, in cui raggiungono l’apice del successo.

La Marchesini è stata anche un’attrice solista, infatti nel 1995 le viene chiesto di partecipare a uno spettacolo comico in cui interpretare i suoi famosi monologhi. Nel 1996-97 vi è l’ultimo lavoro del Trio nello spettacolo teatrale Due di noi. Nel 2008 il Trio si riunisce per l’ultimissima volta nello spettacolo teatrale Non esiste più la mezza stagione.

Il Post Scriptum nella lettera d’amore all’Accademia Silvio D’amico recita: “P.S. ho già adocchiato un posticino nella vetrinetta dell’Accademia  in sala riunioni. Ritengo che sia il posto ideale per mettere le mie ceneri. E’ un’aspirazione che vorrei tentare. E se poi mi ribocciano? Ma se poi l’Accademia trasloca e il vaso si rompe? No eh, essere spazzata via dall’Accademia di nuovo no!”.

Renzi ha commentato: “Talento purissimo, carriera straordinaria, ci mancherà la sua caparbietà. Le saremo grati per tutta la vita delle risate e l’allegria che ci ha fatto provare negli anni”

 

 

 

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento