ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Traffico intenso per l’esodo estivo
Traffico intenso per l’esodo estivo

Traffico intenso per l’esodo estivo

Traffico intenso su strade e autostrade a causa dell’esodo estivo del week-end di sabato e domenica 30 e 31 luglio. Si aprono le ferie per 19,5 milioni di italiani  con un’afa che però vede al Nord anche temporali, soprattutto in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Previsti fino a 29 chilometri di code in Liguria, sulla A 10 fra Albenga e Spotorno. Molto traffico e rallentamenti  anche in Friuli e Veneto e un pò in tutto il quadrante Nord-Est. Consigliata la distanza di sicurezza. Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è dalle 8 alle 22 e sarà nuovamente attivo da domani alle 7.

580 mila italiani si metteranno in viaggio sui treni nazionali e le Frecce di Trenitalia per coprire gli spostamenti e raggiungere i luoghi di vacanza. Solo tra Roma e Milano è previsto uno spostamento di 380 mila passeggeri. Altri viaggiatori prenderanno i terni regionali, che andranno a d aumentare ancora di più il numero degli spostamenti.

Intanto previsti rovesci in Sila e in Abruzzo, oltre che nel Nord-Est, in Veneto e Friuli Venezia Giulia nei rilievi alpini e prealpini, soprattutto domani, domenica 31 luglio, a causa di una depressione nell’Europa Centro-Settentrionale.

Ci saranno temperature in rialzo di 2 o 3 gradi nei valori massimi. Il Dipartimento delle Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su Piemonte, Veneto e Friuli  con rovesci e temporali un pò ovunque nelle tre regioni. Dunque allerta gialla per rischio idrogeologico, soprattutto in Veneto e in Piemonte Centro-Settentrionale.

Il 22 luglio 2016 è partito il piano di gestione per monitorare i 2 milioni e 200 mila chilometri di strada del territorio nazionale. La giornata del 6 agosto in particolare è considerata bollino nero, mentre i 12 giorni che vanno dal 22 al 31 luglio 2016 saranno considerati bollino rosso. Gli orari sconsigliati per viaggiare onde non incombere nel traffico sono le ore mattutine e del tardo pomeriggio. Per tutto i periodo estivo verranno sospesi tutti i cantieri rimovibili e resteranno quelli fissi.

 

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento