ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Pinotti: Italia pronta a concedere uso basi agli USA
Pinotti: Italia pronta a concedere uso basi agli USA

Pinotti: Italia pronta a concedere uso basi agli USA

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha dichiarato durante il question time alla Camera dei Deputati che l’Italia è pronta a concedere agli Stati Uniti l’uso delle basi italiane e dello spazio aereo, qualora dovesse essere richiesto per una più funzionale chiusura dell’operazione attualmente in corso in Libia contro l’ISIS.

La Pinotti ha poi continuato dicendo che l’operazione degli Stati Uniti in Libia fin’ora non ha interessato l’Italia, nè per l’uso dello spazio aereo a scopo di sorvolo del territorio italiano nè per uso logistico delle basi.

L’azione americana è limitata, per adesso, nel tempo e nell’area delle operazioni e non prevede l’utilizzo di forze di terra ed è circoscritta nei limiti di consentire alle forze della Libia di sconfiggere i terroristi nella città di Sirte.

Il Governo sta mantenendo una linea di dialogo aperta con la Libia e la Pinotti ha altresì ricordato che Italia e Libia sono partners nella lotta al terrorismo dell’ISIS nel NordAfrica.

Inoltre il Ministro della Difesa ha aggiunto che all’Italia non risulta una minaccia terroristica proveniente dai Balcani. In queste ultime ore, infatti, rimbalzano notizie di possibili campi di addestramento di terroristi situati in Kosovo. Tuttavia l’Italia non sottovaluta la possibilità della presenza di radicalizzazione nelle aree meno sviluppate del Paese balcanico. A questo scopo le forze di polizia italiane stanno collaborando con quelle kosovare. Queste operazioni di collaborazione hanno già portato all’arresto di diversi militanti terroristi. Il Kosovo ha la percentuale più alta di foreign fighters e sono stati rafforzati i controlli alle frontiere allo scopo di evitare un esodo di jihadisti in Siria dall’area dei Balcani. L’Italia resta impegnata in Kosovo con sempre nuove missioni.

Intanto sono già cominciati da pochi giorni i bombardamenti americani in Libia, per la prima volta da quando, nel 2011, gli Stati Uniti bombardarono la Libia per sconfiggere Muammar Gheddafi.

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento