ULTIME NEWS
Home > Senza categoria > Olimpiadi di Rio 2016: cerimonia di apertura
Olimpiadi di Rio 2016: cerimonia di apertura

Olimpiadi di Rio 2016: cerimonia di apertura

Maestosa, spumeggiante, emozionante. Così è stata la magnifica cerimonia di apertura dei XXXI giochi olimpici di Rio De Janeiro 2016, i primi della storia tenutisi in America Latina.

Lo scenario in cui si è tenuta la cerimonia è Ciudad Maravilhosa, vicino il Corvocado. Molti colori e molta musica. Anche molti messaggi per il mondo.

Come sempre è stata molto bella anche la sfilata delle squadre partecipanti, in rappresentanza di 207 Paesi di tutto il mondo. Presenti allo Stadio Maracanà di Rio circa 87 mila persone.

Per l’italia è stata Federica Pellegrini a fare da alfiere portando la bandiera, emozionata ma felice di sventolare il tricolore. In tribuna un entusiasta Matteo Renzi applaudiva insieme alla moglie Agnese e dal figlio Emanuele.

Presenti alla cerimonia anche BanKi Moon, il Presidente brasiliano Michel Temer, l’atleta ucraino Sergej Bubka e la madrina della serata, la modella brasiliana Gisele Bundchen.

Si apre Casa Italia. Gli atleti italiani da oggi cominciano la loro corsa alle medaglie. Matteo Renzi ha partecipato ala cerimonia di apertura insieme al Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Renzi si è espresso in inglese alla cena insieme a rappresentanze del CIO per le città di Budapest, Parigi e Los Angeles, per affermare che l’appuntamento delle olimpiadi del 2024 vedrà anche Roma come candidata. Renzi ha anche aggiunto che si tratta di una notte speciale, perchè possiamo condividere il messaggio di pace dei giochi olimpici. Il Presidente del Consiglio ha altresì affermato: “Quando eravamo bambini ci dicevano che durante i giochi olimpici le guerre si fermavano. Oggi non è più così, per cui serve un momento per riflettere sulla fratellanza.” E rivolgendosi agli atleti italiani ha detto: “Dobbiamo lavorare insieme per non perdere la nostra identità. Oggi sono orgoglioso di essere italiano”.

Casa Italia è ospitata al club sportivo Costa Brava Club. Tutto pronto dunque per iniziare la corsa alle medaglie. E speriamo che sia una “corsa all’oro”.

 

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento