ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > The doubt – Il dubbio – Recensione
The doubt – Il dubbio – Recensione

The doubt – Il dubbio – Recensione

Il 30 ottobre del 2008 (gennaio 2009 in Italia) usciva nelle sale cinematografiche il film The doubt – Il dubbio, con Meryl Streep, Amy Adams e il compianto Philip Seymour Hoffman. Il film è diretto da John Patrick Shanley.

A New York, nel quartiere malfamato del Bronx, in un piccolo convento di provincia suor Beauvier (Meryl Streep) e suor James (Amy Adams) iniziano ad indagare su un presunto caso di violenza da parte di padre Flynn nei confronti di un bambino che, insieme ad altri, studia al convento delle suore di St.Nicholas. Dopo diversi dialoghi inquietanti fra i tre protagonisti del film, alla fine si scopre che il parroco ha violentato il ragazzino, ma forse non è andata proprio così perchè secondo altre informazioni…insomma il dubbio regna sovrano. Finale a sorpresa.

Il film è diretto da John  Patrick Shanley e prodotto dalla Miramax. L’ambientazione è il convento di San Nicola nel Bronx, a New York. La storia è realmente accaduta e i personaggi ritratti nel film  sono realmente esistiti.

Il film affronta un  argomento molto dibattuto negli ultimi tempi all’interno della Chiesa Cattolica: la presunta violenza sessuale di alcuni parroci nei confronti dei loro fedeli (soprattutto done e bambini) Un atto efferato che è stato condannato dalla stessa Chiesa Cattolica nelle persone dei vari Papi che si sono succeduti al Sacro Pontificato negli ultimi decenni. La storia è ambientata nel 1964, quindi negli anni ’60 e dunque in un decennio alquanto libertino ma anche ricco di scandali, fuori e dentro la Chiesa. Le due suore (sorella James e sorella Beauvier) cercano di dare il loro contributo indagando sullo scandalo della pedofilia all’interno del convento. Ci sono molti dubbi e bisogna dunque andarci piano con le accuse, ma sta di fatto che alcune cose sono davvero accadute. Starà alle due “sorelle detective” indagare per dissipare il dubbio…un forte dubbio…

About Raffaele Alterio

Lascia un commento