ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Leonardo DiCaprio: arte in movimento
Leonardo DiCaprio: arte in movimento

Leonardo DiCaprio: arte in movimento

Nato l’11 novembre del 1974 a Hollywood (quando si dice il destino!) ,Los Angeles, California, l’attore americano (di origine italo-germanica) Leonardo Wilhelm DiCaprio ha attraversato trent’anni di storia del cinema internazionale e ci ha regalato delle performances indimenticabili che hanno scritto la storia del cinema americano e mondiale. Ha vinto un premio oscar nel 2016 (dopo aver ricevuto ben 5 candidature in 10 anni!) per il film The revenant.

Figlio unico di George DiCaprio, un fotografo di moda e di Irmelin Indenbirken, attrice di teatro tedesca, di Norimberga, il giovane Leonardo DiCaprio ha iniziato subito ad inserirsi nel mondo dello spettacolo, anche grazie al supporto dei genitori, da sempre impegnati nello star system hollywoodiano.

Lo vediamo così in diversi spot pubblicitari e nella serie tv Genitori in blue jeans già nei primi anni ’90. Nel 1993 esce il film Voglia di ricominciare, con Robert De Niro, che lancia definitivamente la carriera cinematografica di DiCaprio. Seguono Buon compleanno Mr Grape (1993) e il film western Pronti a morire (1995) con Sharon Stone e Russell Crowe.

Nel 1995 esce il film che trasformerà DiCaprio in una star internazionale: Romeo & Juliet, insieme a Claire Danes. Il film ottiene un successo così grande che Leonardo DiCaprio raggiungerà la fama mondiale in breve tempo e comincerà ad essere sempre più richiesto da registi e produttori di mezzo mondo.

Escono poi altri film importanti come Titanic (1997), con l’amica di sempre Kate Winslet, Gangs of New York (2002) e Catch me if you can (2002), con Tom Hanks e Amy Adams.

Nel 2004 si apre il “periodo d’oro” di DiCaprio: nel giro di dieci anni escono altrettanti film di grande successo e che procureranno all’attore ben 5 candidature all’oscar, statuetta che è riuscito ad alzare solo quest’anno, ma che per tutti i fans del mondo meritava già da tempo.

Escono dunque The aviator (2004), The departed (2006), Blood diamonds (2006), Nessuna verità (2008) e Inception (2010). Negli ultimi anni lo abbiamo visto in J Edgar (2011) e nel film The revenant (2016), con cui ha vinto il suo tanto desiderato premio oscar.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento