ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Maverick – Recensione
Maverick – Recensione

Maverick – Recensione

Nel settembre del 1994 (maggio negli Stati Uniti) usciva nelle sale cinematografiche italiane il film Maverick, con Mel Gibson e Jodie Foster e diretto da Richard Donner.

Nel selvaggio west si aggira un truffatore un pò smidollato che gioca (e bara) a poker in tutti i saloon. Incontrerà una giovane e affascinante donna che lo sedurrà e poi lo “ripulirà” a dovere, togliendogli fino all’ultimo centesimo. Il finale è a sorpresa.

Nel 1994 usciva questa simpatica commedia con due mostri sacri del cinema internazionale come Mel Gibson e Jodie Foster. Il film  è diretto da Richard Donner, il regista dei film  di Superman e Arma letale. Nella pellicola ci sono diversi cameo di attori come Danny Glover (simpatica la scena in cui lui e Maverick si guardano negli occhi e quasi si riconoscono…perchè si sono già visti altrove…), Margot Kidder (la famosa Lois Lane dei film di Superman degli anni ’70/’80) e James Garner, che fece la parte di Mavercik nella serie tv degli anni ’60 e a cui è ispirato il film.

Maverick è un film ispirato all’omonima serie tv degli anni ’60. La produzione è affidata alla Warner Bros. Nella colonna sonora del film troviamo anche canzoni di Sting e musica country-western.

Belle le inquadrature esterne (soprattutto del Gran Canyon) e le scenografie. Il film è una commedia molto divertente, condita dalla mitica simpatia di Mel Gibson che, anche in versione comica, non delude mai. Nel film c’è anche Jodie Foster, anche lei molto brava ad interpretare il ruolo comico a lei assegnato. Tutto il film scorre veloce e mai noioso, frizzante e pieno di colpi di scena, con finale a sorpresa.

La pellicola è stata girata fra l’Arizona e lo Utah, negli Stati Uniti. Alcune scene sono state girate a Tucson, la città disabitata che oggi viene usata come studio cinematografico. Un film da non perdere.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento