ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > The judge – Il giudice – Recensione
The judge – Il giudice – Recensione

The judge – Il giudice – Recensione

Nell’ottobre del 2014 usciva nelle sale cinematografiche il film The judge – Il giudice, con Robert Downey jr e Robert DuVall. Il film è diretto da David Dobkin.

Un avvocato viene richiamato nella sua piccola città natale per seguire il caso del padre, giudice affermato, che viene accusato di un delitto. Padre e figlio dovranno collaborare e risanare le loro vecchie divergenze per riuscire a vincere questa strana causa, in cui non dovranno combattere solo contro l’accusa, ma anche contro il loro litigioso passato.

Dal regista David Dobkin ci arriva un film molto maturo e pieno di colpi dio scena. La storia narrata è molto tenera e commovente. Il film è incentrato sul tema del turbolento rapporto fra genitori e figli, in questo caso fra un padre abbastanza scorbutico e un figlio che in passato ha avuto problemi comportamentali ed è stato lasciato solo dalla famiglia, ad affrontare una vita i cui gli affetti per lui erano piuttosto carenti. Alla fine del film c’è il solito finale a sorpresa che rende la pellicola ancora più bella e commovente. Da non perdere.

Il film è stato girato fra Chicago e Boston. E’ prodotto dalla Warner Bros. Ottime le scenografie e le musiche. Gli attori protagonisti sono Robert Downey jr (Sherlock Holmes, 2009) e Robert DuVall (Giorni di tuono, 1990), che rendono il film molto commovente e gradevole. La storia è molto ben raccontata e mai noiosa. Si passa velocemente dalla comicità al dramma, in un’escalation di emozioni che rende il tutto godibile e mai banale.

Altri attori che partecipano al fil sono Billy Bob Thornton, Vera Farmiga (The Conjuring, 2013) e Leighton Meester (Gossip Girl, 2007-2012).

Il film narra un caso giudiziario alquanto originale. Non manca l’umorismo e non poteva essere altrimenti, data la presenza di un attore professionista della commedia come Robert Downey jr. Da non perdere per chi ama le forti emozioni.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento