ULTIME NEWS
Home > Cultura > A Venezia brividi di mezzanotte con Dario Argento
A Venezia brividi di mezzanotte con Dario Argento

A Venezia brividi di mezzanotte con Dario Argento

Alla mostra del cinema di Venezia si terrà in esclusiva la prima mondiale del film Dawn of the dead, di George Romero, intitolato in italiano Zombi.

La pellicola sarà proiettata il 2 settembre alle ore 24.00 nella Sala Giardino. Il film è del 1978 ma a Venezia si terrà la prima mondiale della copia rimasterizzata in 4K in versione European Cut (la versione che all’epoca uscì per il mercato italiano ed europeo). Le musiche sono di Goblin. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione dello stesso Dario Argento che, insieme al fratello Claudio Argento, produsse il film nel 1978. Ci sarà anche un commento particolare del regista danese Nicholas Winding Refn, grande ammiratore di Dario Argento. La rimasterizzazione del film è stata eseguita dalla Koch Media insieme alla Norton Trust e in collaborazione con Antonello Cuomo.

Dawn of the dead è il secondo film della serie di quattro pellicole I morti viventi, creata da George Romero nel 1968. Gli altri tre capitoli sono La notte dei morti viventi (1968), Il giorno degli zombi (1985) e La terra dei morti viventi (2005).

Dario Argento ha dichiarato in un’intervista che è molto soddisfatto che il film Dawn of the dead venga riproposto in versione rimasterizzata oggi a Venezia. La Titanus Distribuzioni all’epoca lo vide come un film molto strano, troppo movimentato, con musiche troppo estreme e l’azienda pensava che sarebbe andato male. Allora il regista italiano pensò di fare una prima solo a Torino, città che porta bene ad Argento. Se fosse andato male il regista italiano lo avrebbe tolto di mezzo. Era un venerdì pomeriggio e c’era molta gente nei presi dell’albergo, per cui la prima non andò male. Il film ha avuto una lunga serie di disavventure in Italia a causa della censura, per cui Argento pensò comunque di ritirarlo. Oggi si potrà ammirare a Venezia per la prima e definitiva volta.

 

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento