ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Un gelido inverno – Recensione
Un gelido inverno – Recensione

Un gelido inverno – Recensione

Nel gennaio del 2010 uscì nelle sale cinematografiche il film Un gelido inverno, con Jennifer Lawrence, diretto dalla regista Debra Granik.

Il film narra un caso giudiziario nel quale il padre della giovane Ree viene accusato di essere uno spacciatore di droga e se perderà il processo la sua casa sarà confiscata e la sua famiglia perderà tutto. Allora Ree comincia ad indagare per conto suo, allo scopo di fare chiarezza sulla vicenda. Molte persone, incluso lo zio (il fratello di suo padre) le consigliano di lasciar perdere, ma lei non dà ascolto alle voci contrastanti e continua le sue ricerche. Il finale è a sorpresa.

Il film è diretto dalla regista americana Debra Granik e prodotto dalla Anonymous. E’ stato girato a Bronson, in Missouri.

Il tema del film è la voglia di sapere la verità. Anche in circostanze tragiche come la storia narrata nel film una ragazza vuole indagare per conto suo, non credendo alle voci che girano nella piccola cittadina dove vive riguardo al padre. Le difficoltà non riescono ad abbattere uno spirito libero come quello della giovane Ree, che vuole solo sapere la verità, contro ogni ostacolo che incontra sul suo cammino. Alla fine forse la sua caparbietà verrà premiata.

Il film fu presentato al Sundance Film Festival del 2010, dove ha vinto il premio della giuria. Si è poi aggiudicato 4 premi al Torino Film Festival del 2010. Ha anche ottenuto quatto candidature all’oscar e una ai Golden Globes del 2010.

Nel film troviamo la bravissima e bellissima attrice americana Jennifer Lawrence, premio oscar nel 2013 per Il lato positivo. La sua interpretazione in questo film è incredibile, così come ci ha abituato anche in altri film in cui ha recitato negli ultimi anni. La Lawrence ha vinto un meritatissimo premio oscar nel 2013 e forse ne vincerà ancora altri, dal momento che il suo talento è in continua evoluzione recitativa.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento