ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Scontro tra titani (2010) – Recensioner
Scontro tra titani (2010) – Recensioner

Scontro tra titani (2010) – Recensioner

Nell’aprile del 2010 usciva nelle sale cinematografiche il film mitologico Scontro tra titani (Clash of the titans), diretto da Louis Leterrier e interpretato da Sam Worthington e Alexa Davalos.

Il film è uno spaccato mitologico che racconta diverse storie di miti, Dei ed eroi dell’antica Grecia. L’eroe Perseo, figlio di Zeus e di una donna mortale, si salva dopo un naufragio in cui il Dio Ade ha cercato di ucciderlo. La famiglia di pescatori che lo trova lo adotta e una volta diventato grande Perseo, insieme all’aiuto di alcuni soldati greci e dell’amata Andromeda, proverà a vendicare la morte della madre affrontando diverse prove: dall’incontro con le streghe della Palude Stigia alla discesa negli Inferi per uccidere Medusa, per poi, con la sua testa mozzata, pietrificare il Kraken, un mitologico animale marino che vuole distruggere Argo. Un film mitologico che è diventato un classico del cinema e dell’arte internazionale. Da non perdere.

Il film è un remake del classico del 1980 dallo stesso titolo. E’ diretto dal regista francese Louis Leterrier e prodotto dalla Warner Bros e dalla Legendary Pictures.

Gli attori che partecipano al film sono Liam Neeson nel ruolo di Zeus, Ralph Fiennes in quello di Ade, Sam Worthington in quello di Perseo e l’attrice greca Alexa Davalos nel ruolo di Andromeda.

Tutto ciò che riguarda il commento tecnico del film è perfetto: in un classico del genere non potevano deficitare gli effetti speciali visivi e sonori, i costumi, le scenografie e l’ambientazione nella Grecia antica. La recitazione degli attori non è da meno alla perfezione artistica del film, girato davvero bene da Louis Leterrier.

Il film è stato girato fra il Mediterraneo e le isole Canarie, soprattutto a Tenerife, ma anche sulle coste della Grecia e del Marocco.

La pellicola si presenta come un vero e proprio classico non solo del cinema, ma anche dell’arte in generale. Ripropone al meglio antiche leggende narrate anche nell’arte greca come Perseo, Medusa e gli Dei dell’Olimpo.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento