ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Italia in deflazione, cassa integrazione giù
Italia in deflazione, cassa integrazione giù

Italia in deflazione, cassa integrazione giù

L’Italia torna in deflazione nel mese di ottobre con una flessione dei prezzi dello 0,2 per cento su base annua. Scende anche la cassa integrazione. È quanto rilevato dall’Istat.

Deflazione Italia

Su base mensile, la flessione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,1 per cento.

Nel dettaglio, la flessione tendenziale dei prezzi dipende dai beni energetici, in ribasso del 3,6 per cento, dagli alimentari non lavorati (-0,4 per cento) e dai servizi ricreativi, culturali e della cura della persona.

Per quanto riguarda i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, sono cresciuti dello 0,1 per cento su base mensile e calati dello 0,2 per cento su base annua.

I prezzi degli alimentari non lavorati è in flessione dello 0,4 per cento.

Milano ha registrato un calo tendenziale dei prezzi pari all’1,8 per cento, seguita da Potenza (-0,6 per cento ) e  poi Torino, Ancona, Roma e Palermo (-0,3 per cento ognuna). È quanto reso noto da parte dell’Istat.  A Genova si registra una flessione dello 0,1 per cento.

I maggiori aumenti dei prezzi si sono registrati invece a Napoli e Bolzano (+0,5 per cento per entrambe). L’aumento più basso è stato rilevato a Firenze (+0,1 per cento ).

Cassa integrazione ottobre

Le ore di cassa integrazione autorizzate nel mese di ottobre in Italia sono state 43 milioni e 548 mila. È quanto rilevato dall’Istat.

Si è registrata una importante flessione del 32,9 per cento rispetto all’analogo periodo del 2015. Su base congiunturale il dato è in crescita del 7 per cento.

Nel dettaglio, l’aumento in ottobre su base mensile è dovuto in particolare alla crescita della cassa integrazione straordinaria a 31,5 milioni di ore, in rialzo del 22,2 per cento.

Gli interventi in deroga sono diminuiti del 45,4 per cento e la cassa integrazione ordinaria del 3,9 per cento.

Con riguardo alla cassa ordinaria, l’Istat rende noto che le ore autorizzate in ottobre sono state 9 milioni, in calo del 36,7 per cento sull’anno precedente.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento