ULTIME NEWS
Home > Internet > Come strutturare una campagna DEM per incrementare le vendite di un e-commerce
Come strutturare una campagna DEM per incrementare le vendite di un e-commerce

Come strutturare una campagna DEM per incrementare le vendite di un e-commerce

Riuscire ad ottenere un aumento delle vendite per il portale e-commerce, non è molto facile in quanto comunque, soprattutto nel corso degli ultimi anni, sono numerosissimi i siti di shopping online che hanno fatto il loro ingresso a gamba tesa all’interno del mondo internet e quindi, la concorrenza è davvero spietata. Vi segnalo una guida per cercare di aumentare gli acquisti effettuati dai propri utenti online tramite l’invio massivo di email marketing. Infatti, grazie a questa tecnica, vi è una grossa possibilità di promuovere il sito in maniera diretta e soprattutto, a costi molto ridotti.

Se la campagna di email marketing viene costruita in maniera adeguata, con una piattaforma professionale di email marketing, c’è ne sono molte gratis e a pagamento ma io preferisco e suggerisco sempre tools a pagamento e che garantiscono efficacia alle proprie campagne come ad esempio, quella di MDirector il successo è quasi sicuramente assicurato, avendo tutti i dati statistici sotto controllo.

Questo perché la campagna di email marketing, a differenza di altri tipi di promozione, potrebbe riuscire a parlare direttamente al cuore del pubblico di riferimento e di conseguenza, promuovendo una serie di sconti magari si potrà fidelizzare il cliente, giorno dopo giorno. Proprio per la tua struttura, il sito e-commerce ha la possibilità di raccogliere i dati degli utenti in maniera abbastanza rapida e questo permetterà allo stesso modo, di garantire la possibilità di diffondere sconti, promozioni o raccolte punti, tra gli utenti, così da poter aumentare gli acquisti attraverso delle tecniche di promozione molto efficaci.

Per scegliere in che modo dialogare con il proprio pubblico però, bisognerà fare uno studio approfondito del target di riferimento, e solo successivamente, si potrà anche così ottenere la risposta desiderata e capire anche come funziona la campagna di email marketing. Per riuscire a parlare però a potenziali acquirenti, bisognerà strutturare un messaggio che incuriosisca e che allo stesso tempo, inviti all’azione magari permettendo di leggere nuove offerte, consigli sugli acquisti oppure la possibilità di ottenere dei vantaggi e questo sicuramente sarà in grado di attirare il cliente e allo stesso modo, anche di favorire un aumento delle vendite o comunque più interesse e la crescita rispetto alla compravendita di determinati oggetti. È chiaro che anche la struttura stessa del sito e-commerce, deve essere realizzata in modo tale che gli oggetti vengano messi in primo piano e poi sarà utile, sempre attraverso il portale, promuovere l’iscrizione magari con dei vantaggi promessi, così da poter raccogliere tutte le informazioni dei contatti che visitano il sito di shopping online. Se servisse, nel corso del tempo, per promuovere eventuali iniziative offerte o cose del genere. È evidente che non sarà facile inizialmente, riuscire a creare un database di contatti adeguato ma, l’aiuto di esperti del settore, nonché una promozione costante della campagna di email marketing che si vuole creare, riuscirà ben presto a fare la differenza e perciò si potrà fin da subito ottenere il risultato sperato. Una cosa positiva delle campagne di email marketing quello che si potrà indagare fin da subito sul feedback degli utenti è capire quindi, se funzionano e nel caso del portale e-commerce i risultati che arriveranno subito in maniera netta, sia in senso positivo che negativo. Se la campagna non avrebbe il successo desiderato, vuol dire che bisognerà cambiare registro e altrimenti, bisognerà proseguire con insistenza inviando email ai potenziali clienti.

About Fabio Porpora

Lascia un commento