ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Greta Thunberg parla al senato italiano
Greta Thunberg parla al senato italiano

Greta Thunberg parla al senato italiano

“Ci avete rubato il futuro e lo fate ogni volta che ci dite che abbiamo solo il cielo come limite. Ci avete mentito e dato false speranze”.

Parla così Greta Thunberg, attivista svedese di 16 anni divenuta ormai simbolo della lotta al cambiamento climatico.

Parole dure quelle al Senato italiano dove dice:

“Milioni di studenti hanno scioperato e nulla è cambiato. Siamo scesi in piazza perché vogliamo che voi agiate. Lo facciamo per re-impossessarci delle nostre speranze”.

“Kennedy disse ‘andiamo sulla Luna’ e dopo qualche anno ci si andò. Notre Dame è andata a fuoco e in poche ore si sono trovati i soldi per ricostruirla. Quando vogliamo fare una cosa, i mezzi li troviamo. Il problema è che nulla viene fatto per fermare la distruzione del clima“, continua Greta Thunberg dimostrando una grande attenzione alla contemporaneità.

“La crisi climatica è la più semplice da affrontare. Sappiamo cosa dobbiamo fare: fermare i gas serra. Ma è anche la più difficile da affrontare. La nostra economia dipende dalle fonti fossili che distruggono l’ecosistema”.

“Dobbiamo ascoltare gli scienziati”, continua l’attivista ormai leader del movimento a difesa del clima e simbolo delle nuove generazioni. “Ma voi potenti non ci ascoltate, non volete comprendere. Non siete interessati alla scienza, siete interessati solo a continuare a fare quello che fate ora. Ma il cambiamento sta arrivando, la natura è interessata solo ai gas serra immessi nell’atmosfera. Le emissioni devono fermarsi”.

Un discorso che non lascia indifferenti quello di Greta.

La sua voce infatti è la voce di milioni di persone.

About Giuseppe Pica

Lascia un commento