ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Bonus vacanze 2020: ecco come ottenerlo
Bonus vacanze 2020: ecco come ottenerlo

Bonus vacanze 2020: ecco come ottenerlo

Si sente sempre più spesso parlare di “bonus vacanze 2020”, fin dalla fine del lockdown. Ora che ormai sono passati circa 3 mesi da quando è stato nominato per le prime volte, si sa qualcosa in più. Finalmente infatti è stato anche pubblicato, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, un “vademecum” utile per capire tutte le sue caratteristiche, ma soprattutto utile anche per conoscere le modalità di richiesta.

Bonus vacanze 2020: di che cosa si tratta

Il bonus vacanze 2020 è un aiuto economico che è stato stabilito dal Governo, al fine di permettere alle strutture ricettive, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast di riprendere la loro attività, ma soprattutto anche per permettere a tutte le famiglie italiane di fare le vacanze. Ci sono però diversi requisiti da dover rispettare, prima di richiedere la cifra in questione. Per quanto riguarda quest’ultima, il massimo che si può ottenere è di 500 euro, se il nucleo familiare è composto dalle 3 persone o anche di più. La cifra scende a 300 euro se la famiglia è composta solo da 2 persone, mentre è di 150 euro se è composta da una sola persona.

I requisiti

Prima di sono nominati i requisiti da rispettare per usufruire del bonus in questione. Tra questi, vi è il fatto di dover usare la cifra solo presso un’unica struttura ricettiva e in un’unica soluzione. In più, può essere usata solo da un membro della famiglia. Questo significa che se un nucleo familiare ha già richiesto il bonus, non sarà possibile richiederne uno per ogni singolo membro. Oltre a questo, per ottenerlo si dovrà scaricare l’applicazione IO, per i servizi pubblici, dimostrare all’Inps di avere un ISEE inferiore ai 40mila euro annui, conservare poi la ricevuta fiscale o fattura dopo aver effettuato il pagamento della prenotazione. Sul momento, si avrà uno sconto dell’80% della spesa, mentre si dovrà pagare il 20%. Quest’ultimo però poi si potrà detrarre dalle tasse, sempre mostrando agli Istituti di competenza la documentazione.

About giada fiordaliso

Lascia un commento