ULTIME NEWS
Home > Politica > Il Governo riprende le redini di Equitalia: meno poteri a Befera
Il Governo riprende le redini di Equitalia: meno poteri a Befera

Il Governo riprende le redini di Equitalia: meno poteri a Befera

Il ddl n° 1058, che delega al Governo “Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita”, è stato approvato dalla Camera dei Deputati, e ora è passato al vaglio del Senato. Il decreto legislativo, pone l’attenzione, oltre che su alcune norme relative al diritto tributario, al catasto e quelle relative al rapporto tra riscossore-contribuente, pone l’attenzione anche sull’articolo 9.

In realtà l’articolo in questione ha un solo obiettivo, e anche molto chiaro, ovvero quello di correggere il tiro e quindi andare a rafforzare quello che è il controllo e gli indirizzi strategico – programmatici del ministero dell’Economia e delle Finanze, su quella che è la società Equitalia. In parole povere, con questo decreto legge si andrà a limitare quelli che sono i poteri dell’Agenzia delle Entrate e di colui che la dirige, ovvero Attilio Befera.

Dunque il Mef, riprende le redini, togliendole di fatto a Befera, che dal 2008 detiene le cariche di direttore dell’Agenzia delle Entrate, e quello di presidente di Equitalia. I sindacati hanno accolto questa notizia con grande soddisfazione, visto che da questo momento i cittadini non saranno più usati e spremuti come limoni, per arrivare allo scopo finale di incassare soldi, ma il tutto sarà fatto con criteri ben diversi da quelli attuati fino ad ora.

About Fabio Porpora

Lascia un commento