ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi al Colle con la lista dei ministri
Renzi al Colle con la lista dei ministri

Renzi al Colle con la lista dei ministri

Il premier incaricato Matteo Renzi è al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare al capo dello Stato la lista dei suoi ministri.

Finalmente, dopo le consultazioni, e la non facile partita giocata con gli alleati di Governo, Renzi è salito al Quirinale da Giorgio Napolitano per presentare quella che sarà la sua squadra di governo.

I ministri in tutto dovrebbero essere 16, di cui la metà donne, ad Alfano pare venga riconfermato il ministero degli Interni, mentre all’economia andrà PierCarlo Padoan.

L’intesa decisiva sarebbe arrivata questa notte, quando il segretario del Pd ha incontrato Alfano. «Non mi è stato posto nessun aut aut», ha detto il leader del Nuovo CentroDestra, che non conserverà la carica di vicepremier.

Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin sarebbero anche loro tra i confermati, mentre per Scelta Civica, ex partito di Monti, dovrebbe entrare nel governo Stefania Giannini.

Per la Giustizia (altra poltrona molto delicata, assieme a quelle dell’economia) il favorito è Franceschini, del Pd, ma è spuntato nelle ultime ore anche il nome di Gratteri.

About Fabio Porpora

Lascia un commento