ULTIME NEWS
Home > Cultura > Regione Marche laboratorio culturale per il Paese
Regione Marche laboratorio culturale per il Paese

Regione Marche laboratorio culturale per il Paese

In un momento economicamente complesso, come quello che stiamo vivendo, venire a conoscenza che c’è chi investe in cultura, come volano dello sviluppo nazionale, fa di certo piacere.

Un miliardo e mezzo di euro per “Europa Creativa”, 72 miliardi per la ricerca “Horizon 2020” da attivare tramite bandi Ue, e 30 miliardi di fondi strutturali da far gestire alle regioni italiane. Questo il quadro dei finanziamenti per la programmazione europea 2014-2020 cui sarà possibile attingere per sostenere progetti culturali.

La programmazione è stata presentata nella giornata di ieri, 1 marzo, ad Ancona, dall’europarlamentare Silvia Costa. L’occasione è stata il convegno “Cultura come risorsa e come valore. Le Marche come laboratorio culturale per il Paese”, promosso dalla Regione Marche.

L’evento, presieduto dall’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, ha spaziato tra vari temi, dalla musica lirica a quella underground, passando per proposte culturali rivolte ai più giovani.

Tra i partecipanti il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni, che ha presentato il documentario “The genius of Marche”, il direttore artistico dello Sferisterio di Macerata, Francesco Micheli e Aldo Bonomi, direttore del Consorzio Associazioni artistiche culturali ambientaliste (Aaster).

About Fabio Porpora

Lascia un commento