ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Espressioni d’affetto: un toccasana per la salute
Espressioni d’affetto: un toccasana per la salute

Espressioni d’affetto: un toccasana per la salute

“LI RIEMPIA di abbracci!”, ha detto un docente di psichiatria infantile a una neo mamma che aveva appena partorito due gemelli e gli aveva chiesto qual era il modo migliore per allevarli.

“Amore e affetto vanno manifestati in molti modi”, ha aggiunto il docente, “ad esempio con abbracci, baci, espressioni d’affetto, comprensione, allegria, generosità, perdono e, quando è necessario, disciplina motivata. Non dovremmo mai dare per scontato che i nostri figli sanno che li amiamo”.

Anche gli adulti hanno bisogno di espressioni d’affetto? Sì. Dai suoi studi lo psicologo clinico Claude Steiner ha concluso che l’incoraggiamento verbale ed il contatto fisico sono essenziali per il benessere emotivo, a qualunque età.

Fa particolarmente bene esprimere affetto nei confronti di chi è preoccupato, depresso o insicuro, poichè ciò può aiutare a raggiungere uno stato di equilibrio. Per di più, le manifestazioni d’affetto fanno bene sia a chi le esprime che a chi le riceve.

Soddisfare il bisogno di affetto reca benefìci fisici ed emotivi. È evidente, quindi, che sincere ed appropriate espressioni d’affetto fanno bene a tutti, non soltanto ai bambini.

About Fabio Porpora

Lascia un commento