ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Infiammazione del nervo vago. Sintomi e cure
Infiammazione del nervo vago. Sintomi e cure

Infiammazione del nervo vago. Sintomi e cure

Il nervo vago è il decimo delle dodici paia di nervi cranici (o encefalici) che partono dal tronco encefalico. Il nervo vago parte dal midollo allungato e si porta fin nell’addome. (cit.Wikipedia)

I 2 nervi vaghi destro e sinistro sono tra i più importanti del corpo nonché i più lunghi ed i più ramificati tra i nervi cranici.

Uno dei suoi scopi principali è quello di occuparsi dei movimenti dello stomaco e dell’intestino durante la fase della digestione, grazie alla produzione di acido gastrico. Ma è implicato in molte altre funzioni: muscolatura, sudorazione, movimenti della bocca e del cuore.

L’infiammazione di questo nervo può provare parecchi disturbi, alcuni particolarmente fastidiosi. Ricordiamo fra i principali la nausea, mal di testa, tachicardia, dolore e rigidità del collo, acidità e vomito.

In questi casi, è meglio rivolgersi ad uno specialista che probabilmente prescriverà farmaci nello specifico. Ma anche molto utile è la “Manovra di Valsava“, che effettuata da mani esperte, stimolerà i due nervi vaghi, in modo efficace.

About Fabio Porpora

Lascia un commento