ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Prurito alle gambe: quali le cause e quali i rimedi?
Prurito alle gambe: quali le cause e quali i rimedi?

Prurito alle gambe: quali le cause e quali i rimedi?

Prurito alle gambe: che fastidio! Che si tratti di prurito alle gambe, alle caviglie o alle braccia o che sia più frequente la sera, dopo la doccia, in inverno o in estate, è un disturbo fastidioso e difficile da ignorare.

Come tutte le patologie da curare, non possiamo curarle se prima non sappiamo cosa le causa; per cui prima di tutto individuiamo la causa.

Alcune delle cause possono essere le affezioni cutanee che hanno come sintomo proprio il prurito, come la dermatosi, l’eczema o la micosi.

Oppure, una reazione allergica magari scatenata da tessuti, cosmetici, sostanze irritanti o anche punture d’insetto e farmaci.

Altre cause possono essere dovute a malattie sistemiche, come il diabete mellito, patologie renali o malattie epatiche. Ed infine da non sottovalutare, anche la nostra circolazione quando non funziona bene, si farà sentire proprio con prurito, formicolio e pesantezza delle nostre gambe.

Una volta individuata la causa, passiamo al contrattacco: test allergici ci indicheranno la presenza di qualche anomalia ed i rimedi migliori saranno misurati specificatamente.

A volte basterà una cura di antistaminici; in casi più sistematici sarà necessaria una terapia più complessa.

About Fabio Porpora

Lascia un commento