ULTIME NEWS
Home > Ambiente > WWF contro i test sismici nel Parco Nazionale di Virunga
WWF contro i test sismici nel Parco Nazionale di Virunga

WWF contro i test sismici nel Parco Nazionale di Virunga

Il WWF dice no ai test sismici della Soco nel Parco Nazionale di Virunga, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le attività della Soco consistono in perforazioni esplorative e di estrazione del petrolio, che potrebbero determinare una serie di problematiche tra cui inquinamento atmosferico, malattie polmonari , contaminazione delle acque, ingresso di specie animali invasive e la compromissione dell’habitat.

La Soco sta infatti effettuando test sismici. Isabella Pratesi, responsabile Programma Internazionale di Conservazione del WWF Italia, ha dichiarato che l’esplorazione di petrolio rischia di compromettere in modo irreversibile tutto l’ecosistema del Parco del Virunga.

Alla Soco, continua la Pratesi, dovrebbe essere proibito di contaminare questo splendido scenario naturale. Essendo una società per azioni, dovrebbero essere gli stessi azionisti ad opporsi in modo deciso e risoluto alla politica dell’azienda, che minaccia di distruggere il Parco Nazionale del Virunga, uno dei antichi e ricchi per la biodiversità del Continente africano.

Attualmente, oltre 670.000 persone in tutto il mondo hanno sottoscritto la Petizione del WWF contro i carotaggi della Soco.

About Fabio Porpora

Lascia un commento