ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Imu e Tasi 2014 ultimo giorno: risposte ai dubbi più frequenti
Imu e Tasi 2014 ultimo giorno: risposte ai dubbi più frequenti

Imu e Tasi 2014 ultimo giorno: risposte ai dubbi più frequenti

Oggi, lunedì 16 giugno, scadono i termini per i primi versamenti della Tasi: come ben sai, la Tasi 2014 è la nuova Tassa comunale sui Servizi Indivisibili: eppure, non è detto che sia proprio oggi l’ultimo giorno per versare questa tassa.

Infatti, la scadenza dipende dalle decisioni dei Comuni, se hanno o meno deliberato l’aliquota percentuale che permette di stabilire la Tasi da versare: per i Comuni che hanno deliberato, scade oggi la prima rata, per quelli che non l’hanno diffusa, viene rimandata a dicembre, il 16, poco prima delle vacanze natalizie, e dovrà essere versata in una unica soluzione.

Comunque, sul giornale Il Sole 24 Ore di oggi lunedì 16 giugno è stato distribuito il vademecum per gli ultimi controlli e le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti.

Esso tocca numerosi campi, come ad esempio il “bazooka” mostrato da Mario Draghi al fine di far ricominciare la liquidità alle imprese, senza contare aspetti da non sottovalutare come le rendicontazioni che verranno domandate alle banche per fare vedere ufficialmente di aver versato fondi alle imprese, o finanche la rilevazione degli effetti delle decisioni di politica della moneta sull’economia della realtà.

Ancora, è stata proposta una guida alla lettura della bolletta energetica su risparmio e famiglia, che consta di un’analisi delle singole voci, come ad esempio consumi effettivi, spese accessorie e imposte.

Per di più, è stata fatta una panoramica sul modo in cui cambiano i costi e i consumi per i servizi energetici da una regione all’altra del Belpaese.

Infine, la laurea e la guida all’università: contro ad un tasso di disoccupazione giovanile che arriva al 50%, studi superiori possono dare più possibilità di trovare lavoro, oppure un modo per posticipare la disoccupazione, o altresì un modo per impedire ai giovani di accostarsi a lavori più umili.

About Fabio Porpora

Lascia un commento