ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Gli strumenti di sicurezza per i conti correnti online
Gli strumenti di sicurezza per i conti correnti online

Gli strumenti di sicurezza per i conti correnti online

La comodità e l’economicità stanno piano piano superando la mancanza di fiducia e le paure sulla sicurezza e sono sempre di più gli italiani che affidano i proprio risparmi ai conti correnti online.

Un altro motivo che ha sicuramente dato un’importante spinta alla diffusione di questo tipo di conto è il miglioramento degli strumenti di sicurezza che le varie banche offrono ai loro clienti. Tra questi strumenti troviamo il token, la firma elettronica, il servizio di sms alert, i protocolli di crittografie sui siti delle banche, il tastierino o Pin Pad.

Il token è uno strumento che, quando il correntista deve effettuare un’operazione tramite il web, genera una password alfanumerica con la quale si può autorizzare il movimento. Il token può essere distribuito dalla banca come un semplice software da installare sul proprio pc o smartphone, oppure come una sorta di chiavetta USB; molto simile come funzionamento è la tessera che riporta un certo numero di password che alcune banche inviano ai clienti.

La firma elettronica è uno strumento che permette alle banche di far riconoscere le proprie email, in modo che il destinatario può essere certo della sua provenienza e distinguere le comunicazioni vere da quelle create dai truffatori per impadronirsi dei dati d’accesso al conto (phishing) In realtà quasi tutte le banche evitano di inviare le comunicazioni via email e diffidano sempre i loro clienti dal rispondere a questi messaggi.

Con il servizio di sms alert il correntista viene avvisato tramite messaggio sms delle operazioni che vengono effettuate sul conto corrente online. I costi di questo strumento di sicurezza variano da banca a banca (alcune lo offrono gratuitamente, altre invece lo offrono ad un costo che dipende dalle tariffe dell’operatore o dal tipo di operazione effettuata).

Il protocollo di crittografia SSL rende sicuro il sito della banca: la sua presenza si può riscontrare dalla presenza di un piccolo lucchetto che compare nella barra degli indirizzi del browser; l’assenza di questo simbolo deve mettere in allarme il correntista, in quanto il sito che si sta visitando potrebbe essere contraffatto e sarebbe meglio evitare di inserirvi i dati.

Il Pin Pad, o tastierino digitale, è una piccola tastiera che compare sullo schermo e che richiede di ricorrere al mouse per essere utilizzata: in questo modo si evita di sfruttare la tastiera fisica del computer ed eventuali spyware installati per scoprire quali tasti vengono premuti (keylogger) non potranno registrare i dati immessi.

Ovviamente questi strumenti riescono ad abbassare notevolmente i rischi di truffe sui conti correnti online, ma la regola numero uno è non abbassare mai il livello di guardia: evitare di aprire mail sospette, non frequentare siti non sicuri e tenere aggiornato l’antivirus sono ancora operazioni necessarie per poter stare tranquilli.

About Fabio Porpora

Lascia un commento