ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > IFA 2014: Microsoft presenta il firmware Lumia Denim
IFA 2014: Microsoft presenta il firmware Lumia Denim

IFA 2014: Microsoft presenta il firmware Lumia Denim

Oggi all’IFA di Berlino è la giornata della Microsoft, che dopo l’acquisizione di Nokia è ormai da considerarsi un produttore di smartphone a tutti gli effetti. Ma oggi non ha pensato solo a svelare l’hardware annunciando l’arrivo per i suoi Windows Phone 8.1 della nuova generazione di firmware: Lumia Denim.

L’aggiornamento porterà diversi miglioramenti funzionali, molti dei quali legati all’assistente personale vocale Cortana, che a quanto pare sarà sempre in ascolto e basterà pronunciare la frase “Hey, Cortana” per attivarla, senza la necessità di toccare il dispositivo (un po’ come succede con Google Now attivabile con “Ok Google”).

Un’altra funzionalità portata da Lumia Denim all’assistente vocale di Microsoft sarà l’uso del Geofencing: quando si raggiunge un determinato posto si potrà chiedere a Cortana di ricordarci qualcosa.

Ma non solo Cortana abbiamo detto: Lumia Denim porterà dei miglioramenti per quanto riguarda i tempi di reazione della fotocamera al momento dell’avvio e introdurrà il Moment Capture, che consentirà (se la fotocamera ne ha i requisiti) di girare video in 4K a 24 fps con una risoluzione di 8,3 MP per fotogramma, in modo che dal video si possano anche estrapolare immagini ad alta deifinizione.

Anche la modalità Burst sarà migliorata, e sarà possibile catturare un numero di foto che varia in base alla fotocamera (da 3 a 12 scatti) in un istante.

Microsoft non si è sbilanciata sui tempi di rilascio, ma sappiamo già che i primi dispositivi su cui arriverà saranno il Lumia 930, il Lumia 1520 e il Lumia Icon, per poi essere rilasciato a fine anno per tutti gli Windows Phone 8.1.

About Fabio Porpora

Lascia un commento