ULTIME NEWS
Home > Cultura > Venezia, Mostra del Cinema: oggi i vincitori, Birdman favorito
Venezia, Mostra del Cinema: oggi i vincitori, Birdman favorito

Venezia, Mostra del Cinema: oggi i vincitori, Birdman favorito

La Mostra del Cinema di Venezia è arrivata ormai alle battute finali; si attendono per oggi infatti i nominativi dei vincitori. Tra tutte le pellicole in gara, la favorita sembrerebbe essere quella del regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu; Birdman.

Il film porta a Venezia la vicenda di un attore che, raggiunto il successo grazie alla sua interpretazione di un eroe dei fumetti, vorrebbe ricevere la definitiva consacrazione calcando i palcoscenici di Broadway. I suoi sogni di gloria dovranno conciliarsi però con le esigenze della famiglia.

Secondo altri la pellicola più vicina alla vittoria del leone d’oro di Venezia sarebbe invece “The Look of Silence” di Joshua Oppenheimer, un docufilm sulla storia Indonesiana a metà del secolo scorso. Qualche possibilità avrebbe anche “A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence“.

La storia, diretta da Roy Andersson, ha un taglio comico – surreale e racconta tutte le sfaccettature della vita a partire dall’osservazione di alcuni quadri. Quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia non manca certo la creatività. E per quanto riguarda gli italiani?

Molti pronostici concordano nell’affermare che qualche premio potrebbe rimanere in patria grazie a Mario Martone (Il giovane favoloso) o Francesco Munzi (Anime nere). Meno probabile invece sembrerebbe l’affermazione a Venezia del film di Abel Ferrara (Pasolini).

Per la Coppa Volpi, un riconoscimento per agli attori, i candidati più probabili sembrerebbero essere Elio Germano (Il giovane favoloso) e Alba Rohrwacher (Hungry Hearts). Questi i pronostici, soltanto tra poche ore però la Mostra del Cinema di Venezia ci darà dei responsi certi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento