ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Informazioni utili sciopero mezzi e trasporti 27 gennaio 2012
Informazioni utili sciopero mezzi e trasporti 27 gennaio 2012

Informazioni utili sciopero mezzi e trasporti 27 gennaio 2012

Nel corso di queste ore, in gran parte della penisola italiana, si stanno verificando forti disagi alla viabilità stradale a causa dello sciopero dei mezzi di trasporto previsto per oggi 27 gennaio 2012 dall’Unione Sindacale di Base e dell’Orsa. Gli impiegati nel settore del trasporto pubblico, aderenti all’iniziativa di scioperare quest’oggi, resteranno a “braccia conserte” per l’intera giornata, e secondo quanto ammesso dalle stesse associazioni fautrici dell’iniziativa, lo sciopero durerà 24 ore. 24 interminabili ore di attesa dunque per lavoratori e pendolari italiani. Tra le città italiane con maggiori disagi ci sono Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna e Palermo. Ad onor del vero, disagi e brusche interruzioni dei servizi, sono iniziati sin dalla nottata tra giovedì 26 gennaio e oggi 27 gennaio 2012.

I motivi dello sciopero sono sempre gli stessi. I tagli alla spesa pubblica posti in essere dal Governo tecnico predisposto dal Ministro del Consiglio Mario Monti, l’ipotesi su un possibile “ritocco” dell’articolo 18, che ricordiamo è a tutela dei lavoratori, e la generale protesta contro l’operato statale nei confronti dei lavotori impiegati nel servizio pubblico dei trasporti.

In occasione dello sciopero generale dei trasporti di oggi, sono state indette alcune manifestazioni da parte dei cottadini nelle principali città italiane. A Roma si estenderà un lungo corteo indetto dai cittadini di Roma e avrà il suo epicentro in Piazza Repubblica. Nella capitale nel corso di queste ore le fasce ZTL sono state riviste al fine di agevolare la circolazione delle automobili nel giorno in cui il servizio di trasporto pubblico non è garantito. Riguardo il servizio aereo, Alitalia e altre importanti compagnie di servizi annessi, hanno rinunciato a scioperare dunque le tratte aeree sono garantite in tutto il Paese. La comunicazione di Alitalia è avvenuta nella serata di ieri 26 gennaio.

A Torino il trasporto è garantito dalle ore 12:00 alle 15:00 (fascia protetta), e a seguire, sino al termine della giornata, proprio a causa dello sciopero, i pendolari potranno insorgere a molteplici disservizi. A Bologna è garantita la protezione dei pendolari e viaggiatori in genere che intenderanno metersi in movimento dalle ore 16:30 sino alle 19:30; a seguire si estenderà lo sciopero sino al termine della giornata. Ulteriori informazioni utili: E’ caldamente consigliato a tutti i cittadini italiani che intendono mettersi in viaggio quest’oggi 27 gennaio 2012 con i mezzi di trasporto pubblici, di informarsi previamente presso i numeri verdi gratuiti messi a disposizione al cittadino nelle città d’appartenenza, e riguardanti lo specifico settore d’interesse (Metro, Bus, Treni).

About Fabio Porpora

Lascia un commento