ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Nuovo allarme nevicate: A Roma 30 centimetri di neve
Nuovo allarme nevicate: A Roma 30 centimetri di neve

Nuovo allarme nevicate: A Roma 30 centimetri di neve

Sulla capitale sono previsti altri trenta centimetri di neve nei prossimi giorni. E’ stato quindi intimato il “tutti a casa” per alunni, studenti, impiegati pubblici. C’è anche l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Queste le misure anti-neve per venerdì e sabato annunciate dal sindaco della Capitale Gianni Alemanno, dopo aver appreso che secondo le previsioni, su Roma potrebbero cadere 30 centimetri di neve.

L’annuncio è arrivato al termine di un vertice con la Protezione civile, a cui ha partecipato anche il capo dipartimento Franco Gabrielli. Alemanno dichiara che: «I meteorologi parlano di un evento simile a quello che ha colpito Roma lo scorso fine settimana. La previsione della Protezione civile nazionale è di 30 centimetri di neve a Roma». E’ quindi scattata tra i romani, già scottati dalla scorsa nevicata, la corsa agli acquisti, si registrano code ai box di Porta Portese che vendono catene da neve.

Il sindaco ha poi aggiunto che secondo i nuovi bollettini meteo: «l’ondata di maltempo dovrebbe cessare sabato all’ora di pranzo». Questa volta il Campidoglio sembra essersi preparato meglio: pronti a intervenire per il piano anti-neve con 250 mezzi e 6mila uomini. Le polemiche della scorsa settimana hanno dato i loro frutti.
Chiusi gli uffici pubblici, anche se non tutti gli enti chiuderanno: «Gli uffici giudiziari chiuderanno a partire dalle 14 di venerdì e per la giornata di sabato». Lo annuncia Clara Vaccaro, capo di Gabinetto del prefetto di Roma che aggiunge: «Gli uffici pubblici resteranno chiusi venerdì e sabato ma garantiranno i servizi di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico».

Anche Renata Polverini, presidente della regione Lazio, è intervenuta sulla questione: «In alcune realtà del Lazio è talmente tanta la neve che ci domandiamo, se ne farà altrettanta, dove metterla fisicamente. Si sta passando a una fase che prevede lo svuotamento da parte di volontari con grandi camion, delle vie d’accesso almeno ai luoghi principali».

About Fabio Porpora

Lascia un commento